La campagna social degli Uffizi

0

É partita la campagna social ideata dalle Gallerie degli Uffizi per poter ammirare comunque le bellezze dei musei fiorentini voluta dal direttore Eike Schmidt, su Twitter, Instagram e Facebook con video, foto storiche dei musei. 

Ogni giorno sui profili Instagram, Twitter e Youtube delle Galleria degli Uffizi e sulla nuova pagina (www.facebook.com/uffizigalleries/) si potrà ammirare con il titolo UffiziDecameron, la campagna lanciata nel segno della grande arte con la pubblicazione di foto, video e storie dedicate ai capolavori come prevenzione del coronavirus “per vitare ogni contatto tranne quello della bellezza”, come spiegato da Eike Schmidt Direttore delle Gallerie degli Uffizi.

La campagna che avrà anche l’ahastag#UffiziDecameron, si basa sulla celebre opera del Boccaccio scritta alla metà del ‘300, che racconta come 10 giovani chiusi a causa della peste in una villa sulle colline fiorentine, per evitare di annoiarsi, ciascuno di loro racconta una novella al giorno scegliendo un tema differente. Ispirandosi a questo e contando sulla stessa intelligenza ora, in corso di coronavirus questo diviene un rifugio virtuale. In questo ciclo ci sarà anche La mia sala un minitour virtuale dove gli assistenti museali illustreranno in video alcuni più affascinanti angoli delle Gallerie.

Grazie a questo nuovo sito si potranno anche ammirare alcuni capolavori di Raffello, mostra organizzata a Roma nelle Scuderie del Quirinale dove gli Uffizi hanno contribuito prestando 50 opere tra le più importanti di quelle esposte. Inoltre è stato pubblicato in un post la tela di Vincenzo Cabianca(1860) I novellieri del XIV secolo custodito nella Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti, che ricorda il testo del Boccaccio.

Emilia Dodi

Nessun commento