Il Festival della Letteratura di Mantova aspre uno spazio virtuale

0

Fruire del Festival della Letteratura di Mantova come se si fosse lì: impensabile in tempo di Covid-19. Eppure realizzabile grazie alla tecnologia. Infatti, si apre una “zona blu” dedicata alla fruizione della passata edizione, on line, con contenuti fruibili a tutti.

Festivaletteratura apre la zona blu, come anticipato, uno spazio di eventi virtuale dove incontrare autori e vivere tutti i giorni le passate edizioni del Festival, seppure attraverso il computer o lo smartphone. Si va da Abraham Yehoshua intervistato da Wlodek Goldkorn a una serie di letture d’autore sui Promessi Sposi.

E’ una landing page per superare l’isolamento: “in questo tempo sospeso in cui tutti siamo più limitati negli spostamenti e nelle relazioni e gli spazi della cultura sono stati i primi ad essere dichiarati off-limits” spiega una nota del kermesse letteraria.

Dal primo fine settimana di primavera quasi ogni giorno in Zona Blu (https://zonablu.festivaletteratura.it/ ) si potrà trovare un nuovo contenuto, accedere alle nuove puntate del podcast interamente dedicato all’edizione 2019 del festival, attraversare le ventitré passate edizioni grazie ai documenti d’archivio; entrare nella cartolibreria di Festivaletteratura.

La prima proposta nell’area podcast è la registrazione dell’incontro in piazza Castello che lo scorso anno ha visto protagonista Abraham Yehoshua intervistato da Wlodek Goldkorn.

Il primo dei percorsi d’ascolto sarà ‘Come ti racconto l’Italia’, un viaggio tra lingua, storia e vicende del nostro paese sotto la guida di Marcello Fois, Jhumpa Lahiri, Benedetta Tobagi, Giorgio Fontana, Marilù Oliva, Anonio Manzini e Giuseppe Antonelli. Dalla cartolibreria si potranno invece prendere i due libretti d’istruzione di Girotondo, con tanti giochi da provare a casa, e una copia di Amore e ginnastica, il romanzo di Edmondo De Amicis protagonista di una felice stagione di ‘Qui comincia la lettura’.

Nell’oasi di lettura verranno proposti i Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. Saranno alcuni scrittori – attraverso un video – a leggerne e commentarne alcune pagine per gli amici di Festivaletteratura. A iniziare il gioco saranno Luca Scarlini e Nicola Gardini, con due letture complementari su don Rodrigo.
Nuovi contenuti saranno inseriti con frequenza quasi giornaliera. All’interno della Zona Blu è garantita la libera circolazione, 24 ore su 24, anche in gruppi di amici.

Redazione

Nessun commento