La 62ma edizione dello Zecchino d’oro con Antonella Clerici

0

E’ iniziato il conto alla rovescia per il varo della 62 ma edizione dello Zecchino d’oro che vede quest’anno Antonella Clerici, ritornare sull’ammiraglia del servizio pubblico, sia nelle tre puntate pomeridiane del 4, 5 e 6 dicembre alle 16.50, in onda dall’Antoniano di Bologna, che nella puntata del 7, sempre su Rai1 in coppia questa volta con Carlo Conti, direttore artistico della kermesse canora per bambini per il terzo anno consecutivo.

Non è un impegno è un divertimento, il modo dei bambini è sempre stato il mio, dai tempi di Ti Lascio una canzone che ho guidato per cinque anni. In questo caso voglio ringraziare Carlo Conti, mi è sempre stato vicino nei momenti difficili della mia vita, è un fratello, e anche dopo un momento di ‘stallo forzato’, ha dato l’occasione di ricominciare a sorridere“. Questo il pensiero di Antonella Clerici in merito alla conduzione dello Zecchino d’oro edizione 62.

Alla direzione musicale della manifestazione c’è il maestro Peppe Vessicchio, mentre il famoso Coro dell’Antoniano è diretto da Sabrina Simoni e alla regia c’è affidata a Maurizio Pagnussat.

 

 

Dodici le canzoni inedite in gara con le quali il repertorio sale a 776 brani (i temi vanno degli animali ai sogni, dalla grammatica alle piccole difficoltà con 16 i piccoli interpreti.

 

Carlo Conti nel corso della conferenza ha detto: “La somma dell’età dei bambini è più bassa della somma della mia età e di quella di Antonellina che ne ha 30 ed è più giovane” (dice con la sua consueta galanteria). Poi il conduttore toscano sottolinea: “in gara ci sono le canzoni, non i bambini. Quest’anno le ho ascoltate contrariamente alle altre due precedenti edizioni, erano tante: 860! Per fortuna ha collaborato con me mio figlio Matteo di 5 anni“.

Accanto alla giuria dei bambini a votare le canzoni in gara ospiti speciali: Giovanni Allevi, Liciana Littizzetto, Ficarra e Picone, Laura Chiatti, Claudia Gerini, Benji e Fede, Alberto Urso.

Il 4 dicembre inizia la gara con l’ascolto di sei canzoni. Il 5 prosegue con l’ascolto delle altre sei. Il 6 dicembre vengono riascoltate le 12 canzoni in gara, in una versione ridotta. Il 7 dicembre sarà, invece, il giorno della finale in prima serata, condotta dalla coppia inedita per il piccolo schermo, Carlo Conti e Antonella Clerici, che riporteranno in tv tutte le canzoni in gara, cantate dal vivo dinanzi a un pubblico.

La 62° edizione dello Zecchino d’oro sarà disponibile anche su RaiPlay con una pagina dedicata per navigare nella piattaforma digitale della Rai fra le canzoni di ieri e di oggi su Rai1 dal 4 al 7 dicembre e avrà anche la possibilità di rivedere – già durante lo spettacolo – i video delle esibizioni dei piccoli cantanti e degli ospiti.

Carlo Salvatore

Nessun commento