Ultimi giorni all’Isola del Cinema con grandi ospiti e film di successo

0

L’Isola del Cinema prosegue fino all’8 settembre la sua lunga maratona di film, rassegne ed eventi speciali, che porta ogni anno sul sito UNESCO dell’Isola Tiberina gli spettatori ad incontrare i protagonisti del cinema italiano ed internazionale, con una programmazione conclusiva della XXV edizione incentrata su film italiani, successi internazionali e video di promozione cineturistica.

Chiusura in bellezza dunque proponendo ancora una volta i 3 film che hanno fatto incetta di premi e sbancato i botteghini nella stagione cinematografica appena conclusa: Green Book di Peter Farrelly, vincitore di tre premi Oscar, il film racconta la storia di Don Shirley (Mahershala Ali), uno dei pianisti jazz più famosi al mondo, e il suo autista Tony Lip (Viggo Mortensen), un italoamericano con un’educazione piuttosto sommaria. Basato sulla storia vera di Shirley, un virtuoso della musica classica e del suo autista temporaneo nel loro viaggio attraverso il pregiudizio razziale e le reciproche differenze.

 

 

A Star is Born il remake diretto e interpretato da Bradley Cooper con Lady Gaga, e una magnifica colonna sonora. Ed è l’irresistibile musica dei Queen che accompagna Bohemian Rhapsody il film di Bryan Singer, che è valso l’Oscar come migliore interprete a  Rami Malek nel ruolo Freddie Mercury.

 

 

Spazio anche per il cinema italiano, dalle commedie al cinema d’autore. L’Isola dedica la serata del 4 a La notte è piccola per noi che verrà introdotto dal regista Gianfrancesco Lazotti e parte del cast. Sul palco dell’Arena Groupama Francesca Reggiani, Andrea Sartoretti, Tommaso Lazotti e Giselda Volodi. Il film racconta storie e dipinge ritratti di personaggi, che si intrecciano all’interno di una sala da ballo. Uno spaccato della nostra società, ricostruito all’interno di una balera romana con alcuni degli attori più amati del nostro cinema.

 

 

Ancora commedia con Come un gatto in tangenziale il film di Riccardo Milani con Paola Cortellesi e Antonio Albanese, lei ‘borgatara’ lui illuminato intellettuale che si incontrano (e si scontrano) perché i rispettivi figli si sono innamorati.

 

 

Al Cinelab torna il film“Capri Revolution” di Mario Martone, il film vincitore di due David di Donatello. Siamo nel 1914, pochi mesi prima della guerra, gruppo di giovani nordeuropei ha trovato sull’isola di Capri il luogo ideale in cui sperimentare una ricerca sulla vita e sull’espressione artistica. Ma l’isola ha una sua propria e forte identità, che si incarna in una ragazza: Lucia, interpretata da Marianna Fontana.

 

 

Regista molto amato, Gabriele Muccino è all’Isola con il suo ultimo lavoro A casa tutti bene. Cast stellare per un film che vede al centro la famiglia, con tutti i suoi problemi, incertezze e il grande amore che la tiene comunque unita.

Sabato 7 al Cinelab, ore 22,00, il film Seguimi. Thriller psicologico, una storia di emozioni e misteri, un viaggio interiore, ambientato in un villaggio medievale perso in una natura selvaggia. Tre vite in gioco, una passione che si trasforma in ossessione, l’assurdo che irrompe nella realtà.

Domenica 8 settembre, in Arena Groupama torna il film con cui L’Isola del Cinema ha celebrato l’avvio della XXV edizione, “Il primo Re” di Matteo Rovere, proposto di nuovo in chiusura della stagione 2019 e che ci riporta alle origini di Roma. Sarà presente alla proiezione l’Assessore al Turismo di Roma Capitale, Carlo Cafarotti.

Parallelamente, al Cinelab, la stagione termina con il film Il Campione di Leonardo D’Agostini. Ricco e viziato il talentuoso calciatore Christian Ferro (interpretato da Andrea Carpenzano), dovrà vedersela con Valerio (Stefano Accorsi) un professore le cui ‘lezioni’ cambieranno la sua vita.

 

Ogni sera allo schermo Tevere verranno proiettati gratuitamente i contributi provenienti dalle Film Commission e Uffici Turistici legati in particolar modo alle 14 città metropolitane e relative regioni: Roma – Genova – Napoli – Milano – Torino – Bologna – Messina – Palermo – Bari – Reggio Calabria – Firenze – Cagliari – Venezia – Palermo. Dopo Roma e il Lazio, celebrate dal documentario di Franco Zeffirelli, il primo omaggio andrà alla città di Genova e alla Liguria con contributi audiovisivi della Fondazione Genova Liguria Film Commission.

Ludovica Mariani

Nessun commento