Premio Pellicola d’oro 2019

0

Si è svolta a Roma, al Teatro Manzoni, la prima edizione del Premio La Pellicola d’Oro, premi per serie tv e fiction, assegnati soprattutto a chi lavora dietro le quinte, alle maestranze e all’artigianato delle serie televisive. Premi speciali anche alla regista Cinzia Th Torrini e a Marina Tagliaferri. Premiati anche come miglior attrice, Claudia Pandolfi, e come miglior attore, Giorgio Tirabassi. La serata di premiazioni è stata presentata da Stefano Masciarelli.

Tutti impazziti per le serie televisive. Sì perché da un po’ di anni c’è sempre più attenzione per la qualità del prodotto delle fiction televisive, considerate fino a qualche anno fa produzioni di serie B rispetto al cinema. Ma oggi proprio le fiction accolgono i più prestigiosi nomi del grande schermo.

A loro, ma soprattutto al dietro le quinte, è stata dedicata la prima edizione del Premio La Pellicola d’Oro, che questa volta ha aperto le porte alla serialità italiana. Dopo il successo della 9° edizione del Premio Cinema, un mese fa, la nota manifestazione è ritornata in scena stavolta per premiare le maestranze e l’artigianato delle serie televisive.

La sera di venerdì 28 giugno, al Teatro Manzoni di Roma, si è svolta la prima edizione di questo Premio, fortemente voluto dalla tenacia e dalla passione del suo ideatore, lo scenografo e regista Enzo De Camillis, per far conoscere i mestieri del dietro le quinte del set come Direttore di Produzione, Operatore di Macchina, Capo Elettricista, Capo Macchinista, Attrezzista di Scena, Sarta di Scena, Tecnico di Effetti Speciali, Capo Costruttore, Trucco e Parrucco di Scena, Fonico di Presa Diretta.

Un Premio dignitosamente assegnato a tutti quei professionisti che lavorano dietro la macchina da presa, dove i loro nomi scorrono nei titoli di coda, molti dei quali sconosciuti al grande pubblico che segue le fiction, ma fondamentali per la loro realizzazione.

 

A condurre la serata di premiazioni un accaldato, simpatico e disinvolto Stefano Masciarelli, mentre su palco si sono succeduti tutti i vari addetti ai lavori, accolti da meritati applausi. Incetta di premi, tra le maestranze, per Medici – The Magnificent, serie tv anglo-italiana in onda su Raiuno, alla sua seconda stagione e per Ultimo – Caccia ai Narcos, in onda a dicembre su Canale 5 con Raoul Bova, un capitano dei Carabinieri infiltrato nei cartelli della droga messicana. Tanti i volti noti della tv e del cinema presenti all’esordio di questo unico Premio dedicato alla categoria. In platea, tra le prime file, si potevano notare l’attore Enrico Lo Verso, il produttore Riccardo Tozzi, il regista e musicista Stefano Reali e i giovani attori Valeria Fiore e Alessandro Parrello. Premi Speciali alla regista Cinzia Th Torrini e all’attrice Marina Tagliaferri, volto storico della soap-opera Un posto al sole.

Premiati anche come Miglior Attore, Giorgio Tirabassi, per la straordinaria interpretazione di Libero Grassi nella miniserie Liberi sognatori e come Miglior Attrice, Claudia Pandolfi, per la serie tv di Raiuno, E’ arrivata la felicità 2.

Una bella serata calorosa, per restare in tema con le temperature di questi giorni, allietata qua e là dalle note canore dell’Amaranta Vocal Trio e del cantante dialettale romano Maurizio Fortini.

Auguriamo un gran futuro per La Pellicola d’Oro, versione fiction, la prima edizione di una lunga serie.

Giancarlo Leone

Nessun commento