Liberi di scegliere su RaiUno

0

Bellissimo e particolarmente impegnativo Liberi di scegliere, il nuovo film di Raiuno in onda in prima serata martedì 22 gennaio. Liberi di scegliere racconta uno spaccato di vita vera, che vede intrecciarsi le storie delle giovani leve della ‘ndrangheta a quella degli uomini di Stato che tendono loro la mano per aiutarli a realizzare un futuro diverso da quello criminale scritto nel Dna delle loro famiglie.

Liberi di scegliere vi appassionerà raccontandovi landrangheta attraverso il metodo di lavoro di Roberto Di Bella, Giudice del Tribunale dei minori di Reggio Calabria.

Nel cast, Alessandro Preziosi, Nicole Grimaudo, Francesco Colella, Federica Sabatini, Corrado Fortuna e Federica De Cola. Domenico e Teresa da piccoli sono interpretati da Samuele Carrino e Karol Mazzei.

 

Eleonora Andreatta, direttore di Raifiction, esordisce dicendo che “Un tema generale come questo, che si intrecci con quello di valore civile, ovvero la crescita dei ragazzi nella famiglie di ‘ndrangheta, ci era sembrato estremamente interessane per osservare un’organizzazione, che si fonda, più di altre, sull’importanza dei legami familiari”.

 

Il nostro racconto – riprende Andreattaprende le mosse dal vero, legato all’esperienza del Giudice Di Bella, che ha capito che la vera condanna di questi ragazzi è quella di essere obbligati a seguire un futuro sulle orme tracciate dai loro padri. Una storia questa, che ci ha portato ad un’evoluzione e ad un consenso sempre maggiore, offrendoci inoltre la possibilità di raccontare certi temi così interessanti, coniugandoli con l’emotività, cosa che ci è parsa molto importante. Campiotti, che ha sempre avuto un gran talento per portare i giovani in tv, ci è sembrato infine il regista  adatto a realizzare questa storia”.

Vi consigliamo di non mancare Liberi di scegliere perché vedrete il grande, sconfinato amore di una madre – come dice la coprotagonista Nicole Grimaudo – “che va contro il suo futuro, le sue radici, suo marito e la Calabria, per una prospettiva che riesca a cambiare la situazione. Un qualcosa che solo le madri sanno fare quando amano i figli più di qualsiasi altra  cosa al mondo”.

 

Preziosi, che interpreta il Giudice Marco Lo Bianco da par suo, ha detto che “quando decidi di voler innescare un processo d’identificazione col pubblico, per attrarlo o per allontanarlo, è una questione di scelte. Certi personaggi hanno nella loro realtà anche connotazioni sgradevoli, ma quando si sceglie con libertà, è importante andare fino in fondo”.

Mariangiola Castrovilli

 

Nessun commento