In amore le bugie hanno le gambe corte

0

Al Teatro Golden di Roma, fino al 30 dicembre, è in scena la divertente commedia del commediografo francese Florian Zeller, Amici, amori, amanti – ovvero la verità, che vede protagonisti Pino Quartullo, Eva Grimaldi, Daniela Poggi, Attilio Fontana, per la regia di Enrico Maria Lamanna

Se amate e avete amato Pinocchio, il simpatico e bugiardo burattino creato dalla fantasia di Collodi, non potete perdere questa pièce che vede protagonista il bugiardo Michel, personaggio interpretato da un magistrale Pino Quartullo.

Un bugiardo che più bugiardo non si può, da rimanere egli stesso vittima delle sue bugie, dette a raffica e con un candore di un bambino, fortemente convinto che la menzogna può tenere in vita un rapporto di coppia, senza nutrire sensi di colpa nei confronti della moglie Laurence (Daniela Poggi) e mantenendo un forte rapporto di amicizia con il suo più caro amico, Paul (Attilio Fontana), pur essendone l’amante di sua moglie Alice (Eva Grimaldi).

Ma da lì a poco se le bugie hanno le gambe corte, tutto verrà fuori e presto Michel si troverà investito di problematiche ancora più grandi di lui, un vero ginepraio dal quale sarà difficile districarsi. Per uscirne, promettere a sé stesso di mentire meglio in futuro.

Amici, amori, amanti – ovvero la verità è una vera pochade scritta dal francese Florian Zeller, ultimamente molto rappresentato anche in Italia: il testo è brillante, ricco di ironia e di doppi sensi, grottesco, farsesco e con una buona dose di cinismo, dove ogni personaggio è ben compenetrato nel suo ruolo, diretto magistralmente da Enrico Maria Lamanna.

 

Al centro della storia due coppie: la prima è composta da Michel e Laurence, mentre la seconda è quella di Paul e Alice. Dalla pièce ciò che si palesa subito è il tradimento: Michel tradisce Laurence con Alice, ma la realtà è ben diversa e ricca di colpi di scena che verranno fuori verso il finale.

Pino Quartullo è perfetto nel suo personaggio di bugiardo e di svagato quel tanto che basta; sensuale e brava Eva Grimaldi nelle vesti di Alice, convincente e punto clou di tutta la storia Attilio Fontana, mentre Daniela Poggi, nel ruolo di Laurence, mostra tutta la sua classe ed il suo savoir faire e capisce, con la complicità di suo marito Paul, quanto sia importante l’equilibrio della coppia basato sulla menzogna.

 

Amici, amori, amanti – ovvero la verità è una commedia senz’altro imperdibile, dove si ride ma si riflette anche sulla coppia.

Giancarlo Leone

 

Nessun commento