Willy Ronis in esposizione a Venezia

0
Willy Ronis Le Petite Parisien 1952 Ministère de la culture Médiathèque de l’architecture et de patrimoine Dist.RMN-GP G Donation Willy Ronis

Alla Casa dei Tre Oci a Venezia dal 6 settembre 2018 al 6 gennaio 2019 sono esposte le foto di Willy Ronis (1910-2009) importante fotografo francese con 120 foto vintage 1934-1998, documenti, libri e lettere mai esposte prima. Curatore Matthieu Rivallin.

Willy Ronis
Le nou provenal GORDES 1949 Ministère de la Culture Médiathèque de l’architecture et
patrimoine Dist.RMN GP G Donation Willy Ronis

 

 

Questa è la più importante retrospettiva in Italia dedicata a questo grande fotografo francese. L’esposizione è co-prodotta da Jeu de Paume e dalla Médiathèque de l’architecture et du patrimoine Ministry of Culture-France con la partecipazione della Fondazione di Venezia e organizzata da Civita Tre Venezie. Sono 120 le foto vintage presentate delle quali una decina inedite dedicate alla Città dei Dogi.

 

 

 

Willy Ronis
Fondamente Nuove Venice 1959 Ministère de la Culture Médiathèque de l’architecture
et patrimoine Dist. RMN GR G Donation Willy Ronis

Le foto ripercorrono tutta la carriera di uno dei maggiori fotografi del Novecento protagonista della corrente umanistica francese con Brassai, Gille Carron, Henri Cartier-Bresson, Raymond Depardon, Robert Doisenau, Izis, André Kértész. Senza essere presentato da alcun manifesto, questo movimento era portato verso la corrente umanistica, considerando le cose che avvenivano tutti i giorni nella vita umile, per scoprire un significato esistenziale universale.

 

Willy Ronis
Les Amoureux de la Bastille Paris 1057 Ministère de la Culture Médiathèque de
l’architecture et patrimoine Dist: RMN GP G Donation Willy Ronis

Con le sue immagini Ronis espone dei micro-racconti che costruisce partendo dai personaggi visti nella strada che lo porta a osservare la realtà e la fraternità tra i popoli. E’ vero che le sue foto hanno un senso di ottimismo, ma è anche vero che non dimentica l’ingiustizia sociale interessandosi delle classi più povere. Il suo interesse verso l’ingiustizia della lotta quotidiana per la sopravvivenza nel contesto sociale, familiare e professionale precario, rivela il suo essere militante comunista che intende con il suo lavoro mettere a fuoco le condizioni di vita e la lotta operaia.

Willy Ronis
Le Petite Parisien 1952 Ministère de la culture Médiathèque de l’architecture et
de patrimoine Dist.RMN-GP G Donation Willy Ronis

Fin da quando era giovane, benchè sia noto soprattutto per le foto eseguite in Francia, Ronis ha molto viaggiato e fotografato anche altri luoghi. Il suo stile è sempre stato legato al suo modo di vivere e quindi al suo modo di intendere la fotografia, non avendo mai esitato di rievocare la sua vita e il suo interesse politico e ideologico. I suoi libri e le sue foto indicano un artista con il desiderio di esplorare il mondo, anche se di nascosto, perché ai suoi occhi era più interessante ricevere le immagini che andarle a cercare, guardare il mondo esterno per creare la sua storia.

Ci sono state molte mostre di fotografi francesi in Italia, quindi è bene si possa conoscere anche le idee di Ronis.

Savina Fermi

Nessun commento