Forum dal 2/04/2018 all’8/04/2018

0

Incontri, conferenze, dibattiti – Presenze culturali delle Accademie e degli Istituti di cultura a Roma – Diario, a cura di Cristiano Felice, dal 2/04/2018 all’8/04/2018.

2/04/2018 – Lunedì.

CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1, Roma.

15:30: La ragazza in vetrina. Regia di Luciano Emmer, Italia, 1961, 92’;

17:30: Basta! Ci faccio un film. Regia di Luciano Emmer, Italia, 1990, 101’.

3/04/2018 – Martedì.

CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1, Roma.

17.30: Happy winter, di Angelo Totaro, 90’. Ogni anno d’estate sulla spiaggia di Mondello a Palermo vengono costruite centinaia di cabine pronte ad ospitare altrettanti nuclei di bagnanti che vi passeranno la stagione. Per queste persone le capanne sono lo scenario perfetto per nascondersi dietro al ricordo di uno status sociale che la crisi degli ultimi anni ha minato. Una famiglia s’indebita per fare le vacanze al mare e apparire benestante tra i bagnanti; tre donne si abbronzano per sentirsi ancora giovani e diventare le star dell’estate, mentre nella stessa spiaggia un barista pensa a guadagnare più soldi possibili per superare l’inverno. Tutti aspettano la notte di ferragosto per vivere da protagonisti la fiera della vanità estiva e continuare a fare finta che la crisi economica non esista.

CENTRO CULTURALE SAN LUIGI DEI FRANCESI – Cinema –Largo Toniolo 22, Roma.

H. 17.00: La vie de château, di Modi Barry, Cédric Ido, Francia 2017, 105’, commedia drammatica;

H. 20.00: Un profil pour deux, di Stéphane Robelin, Francia 2017, 101’, commedia.

CENTRO STUDI AMERICANI – Incontro –Via Michelangelo Caetani 32, Roma.

10.00: Marshall Plan 70 anni dopo: l’eredità del Ponte Transatlantico. Il 3 aprile 1948 il Presidente degli Stati Uniti, Truman, firmava la legge che consentiva di tradurre in realtà il Piano Marshall. Si tratta di una data che è impressa nella storia delle relazioni transatlantiche e che è a fondamento della ricostruzione dell’Italia e dell’Europa. Per questa ragione, il prossimo 3 aprile – 70 anni dopo – desideriamo celebrare questa ricorrenza. Partecipano: Maria Romana De Gasperi, Antonello Folco Biagini, Franco Frattini, Paolo Messa.

4/04/2018 – Mercoledì.

CASA DEL CINEMA – Cinema –Largo Marcello Mastroianni 1 1, Roma.

16.00: MASTERCLASS con VALERIA BRUNI TEDESCHI. Partecipa: Federico Pontiggia;

A seguire: LA PAZZA GIOIA di Paolo Virzi. A Valeria Bruni Tedeschi è dedicata l’VIII edizione del festival, nel segno del grande cinema d’autore e del legame artistico tra Francia e Italia. Nella sua ricca carriera, di qua e di là dalle Alpi, (ha recitato in più di ottanta film e ne ha diretti sei) Valeria Bruni Tedeschi ha raccontato luci e fragilità di una umanità specchio del nostro tempo,donne sensibili e tormentate alle prese perlopiù con crisi e rinascita, ma soprattutto animate da una spassionata fiducia nelle virtù magiche dell’arte e quindi del cinema.

20.00: TUTTO PER UNO di Romain Goupil, Francia, 2011, 90′.

CENTRO STUDI AMERICANI – Incontro –Via Michelangelo Caetani 32, Roma.

17.30: Oltre il sogno: Martin Luther King Jr. a 50 anni dalla morte. Intervengono: Raffaella Baritono, Paolo Naso, Leonardo Campus, Alessandro Portelli, Amoreno Martellini, Michela Ponzani.

28/03/2018 – Mercoledì.

ISTITUTO POLACCO DI CULTURA IN ROMA – Teatro – Via Vittoria Colonna 1, Roma.

18.00: Witold Pilecki. Nel 1940 Witold Pilecki (1901 – 1948) si fece volontariamente internare ad Auschwitz per inviare da lì un resoconto al mondo di quello che accadeva nel lager. Il suo fu il primo rapporto da un campo di concentramento giunto agli Alleati. Evaso nel 1943, Pilecki continuò a combattere il nazismo fino alla fine del conflitto. Dopo la guerra finì però stritolato tra le fauci dello stalinismo e per lungo tempo il suo nome fu dimenticato. L’Istituto Polacco di Roma organizza una serata a lui dedicata con un incontro Incontro con Marco Patricelli, autore tra l’altro del libro su Pilecki, Il volontario(Laterza, 2010). A seguire la Proiezione del film: PILECKI,PL 2015, 80′, reg. di Mirosław Krzyszkowski, v. o. sott. it.

TEATRO PALLADIUM – Prosa –Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma.

21.00: En attendant Beckett. Glauco Mauri Roberto Sturno

EN ATTENDANT BECKETT. Un percorso multimediale ideato da Glauco Mauri e Roberto Sturno con la collaborazione di Andrea Baracco. Prologo, Samuel Beckett, Atto senza parole, L’ultimo nastro di Krapp. Musiche originali eseguite dal vivo da Giacomo Vezzani. Un approfondimento sull’opera del grande autore irlandese, con poesie, brani letterari e con il capolavoro L’ultimo nastro di Krapp e il non meno celebre Atto senza parole. Il progetto, dal titolo En attendant Beckett, è un vero e proprio percorso multimediale ideato da Glauco Mauri e Roberto Sturno con la collaborazione di Andrea Baracco e con le musiche originali eseguite dal vivo da Giacomo Vezzani. Nello stupito, grottesco silenzio di Atto senza parole l’uomo beffato e ingannato dalla vita, che sembra sempre soccorrerlo, ma poi sempre lo delude, trova la sua commovente dignità nel rifiuto e nella voluta solitudine. In questo breve atto si può chiaramente comprendere la visione beckettiana dello scontro tra l’uomo e la vita. Ne L’ultimo nastro il vecchio Krapp ascolta una bobina che ha registrato tanti anni fa: la sera del suo trentanovesimo compleanno. Tanti, tanti anni sono passati! Riaffiorano persone, visi ormai sbiaditi dal tempo, si riscoprono sentimenti … e tra questi – ormai dimenticata – una storia d’amore, “quando la felicità era forse ancora possibile”. Ma il giovane Krapp non l’aveva saputa afferrare la felicità. La bobina finisce e Krapp rimane disperatamente solo nel buio della sua “vecchia tana” piena di bobine che raccontano la storia della sua vita ma che finiranno sempre col rimanere vuote … esaurite di ricordi. Glauco Mauri, il primo Krapp italiano, dialoga, oggi, con la sua voce di trentenne registrata nel silenzio notturno di un teatro oltre cinquant’anni fa. Era il 1961.

5/04/2018 – Giovedì.

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI – Convegno Internazionale –Via della Lungara 10, Roma.

14.15: Classical and Quantum Plasmas: Matter under Extreme conditions. Primo giorno. Partecipano: Maurizio BRUNORI, Francesco PEGORARO, Vladimir FORTOV, Sergei V. BULANOV, Lev PITAEVSKII, Antonino DI PIAZZA, Marco TAVANI, Mauro NISOLI.

ACCADEMIA DI UNGHERIA IN ROMA – Musica – Via Giulia 1, Roma.

20.00: CONCERTO DEGLI ALUNNI DELL’ACCADEMIA DI MUSICA FERENC LISZT. In programma musiche di Shostakovich, Rachmaninov. Schubert, Bartók. Musicisti: Róza Lachegyi (violino), Ágnes Márkus (violoncello), Gergely Kovács (pianoforte).Máté Soós, Áron Soós (violino), Előd Soós (viola), János Aranyos (violoncello).

CENTRO CULTURALE SAN LUIGI DEI FRANCESI – Cinema –Largo Toniolo 22, Roma.

H. 20.00: Sparring, di Samuel Jouy, Francia 2018, 94’, dramma;

A seguire: Incontro con Samuel Jouy.

CINEMA NUOVO SACHER – Cinema –Largo Ascianghi 1, Roma.

15.00: Une jeune fille de 90 ans di Valeria Bruni Tedeschi e Yann Coridian, preceduta da un incontro con i registi;

18.00: L’amant double / Doppio amore di François Ozon;

20.30: Un beau soleil intérieur / L’amore secondo Isabelle di Claire Denis

GOETHE INSTITUT ROM – Cinema –Via Savoia 15, Roma.

19.00 e 21.00: Alki, Alki!. Regia: Axel Ranisch, D 2015, 102 min., V.O., sottotitoli in italiano.

ISTITUTO OLANDESE DI CULTURA IN ROMA – Conferenza – Via Omero 10, Roma.

18.00: Mafias on the move. How do mafias migrate? Conferenza di Federico Varese.

ISTITUTO POLACCO DI CULTURA IN ROMA – Giornata di studi – Via Vittoria Colonna 1, Roma.

18.00: Jan Karski. Incontro dedicato a Jan Karski (1914 – 2000), l’uomo che, tra i primi, denunciò al mondo le atrocità che i nazisti stavano commettendo nei campi di concentramento. Emissario del governo polacco in esilio e testimone oculare dello sterminio degli ebrei, rivelò ai grandi della terra, incluso il presidente Roosevelt, quello che succedeva nella Polonia occupata, chiedendo di intervenire. Allora il suo appello non venne tuttavia raccolto. Ne parlerà Jan Żaryn. In occasione dell’incontro verrà anche riproposta la mostra Jan Karski, una missione per l’umanità.

STUDIO WICAR – Incontri arte – Via del Vantaggio 7, Roma.

10.00: Open Studio Wicar. Incontro con l’artista Philippe Paoli.

TEATRO BELLI – Arti della Scena – Piazza di Sant’Apollonia 11a, Roma.

21.00: Angelo Maggi in Il DoppiAttore (La Voce oltre il buio). scritto e diretto da Angelo Maggi. Con Vanina Marini e con l’amichevole partecipazione in video di Pino Insegno, Massimo Lopez, Marina Tagliaferri, Luca Ward. Terza edizione, dopo i clamorosi sold out degli scorsi anni – del primo ed unico spettacolo dedicato all’arte del doppiaggio italiano: IL DOPPIATTORE. Ideatore e protagonista è Angelo Maggi, voce di Tom Hanks, Bruce Willis, Robert Downey Jr, Il Commissario Winchester dei Simpson, Mark Harmon di NCIS e James Spader di Black List, pronto per una nuova avventura teatrale. Performance teatrale e cinematografica, musicale e colloquiale, IL DOPPIATTORE vede la partecipazione fissa, insieme a Maggi, di Vanina Marini e, in video, quattro fantastici moschettieri della voce: Pino Insegno, Massimo Lopez, Marina Tagliaferri e Luca Ward. In sala, tra le interazioni col pubblico e le interpretazioni in diretta di alcuni degli spezzoni cinematografici più noti scelti ad hoc per esaltare la tecnica del doppiaggio in sala, Maggi chiamerà a realizzare camei esclusivi alcuni tra i professionisti più riconoscibili del cinema “vocale”. Anche quest’anno, infatti, ogni serata sarà un’autentica sorpresa, condita dall’intervento di “special guests”, ospitando illustri ospiti del mondo del “dubbing”. Tra questi, in ordine di apparizione: Massimo Lopez (5), Francesco Venditti (6), Emiliano Coltorti (7), Angiola Baggi (8), Giulia Luzi (10), Federico e Alessandro Campaiola (11), Selvaggia Quattrini (12), Pino Insegno (13), Roberto Stocchi (14), Fabio Celenza (14), Luca Dal Fabbro (15), Alex Polidori & Manuel Meli (17), Ernesto Brancucci (18), Giorgio Lopez (19), Edoardo Siravo (20), Simone Mori (21) e Maria Pia Di Meo (22), oltre alla voci protagoniste di Harry Potter, Star Wars e The Bold and the Beautiful, che occuperanno il palco nelle tre domeniche di programmazione.  “Il doppiattore” – come afferma Maggi nella sua lectio magistralis – è il mestiere di colui che prima di tutto è un attore con il compito di dare espressione, nella nostra lingua, alle emozioni che altri hanno creato nella loro: in tale ambito lo spettacolo rappresenta una eccellente e rara occasione per il pubblico di conoscere da vicino e vedere chi si nasconde dietro una “Voce” che lo accompagna quotidianamente nelle sale cinematografiche o davanti al piccolo schermo, ma – ancor più – lo spettatore potrà assistere ad una vera propria seduta di doppiaggio dal vivo, entrando magicamente in sala insieme ai protagonisti del sonoro.

21.00: Angelo Maggi in Il DoppiAttore (La Voce oltre il buio). scritto e diretto da Angelo Maggi. Con Vanina Marini e con l’amichevole partecipazione in video di Pino Insegno, Massimo Lopez, Marina Tagliaferri, Luca Ward. Terza edizione, dopo i clamorosi sold out degli scorsi anni – del primo ed unico spettacolo dedicato all’arte del doppiaggio italiano: IL DOPPIATTORE. Ideatore e protagonista è Angelo Maggi, voce di Tom Hanks, Bruce Willis, Robert Downey Jr, Il Commissario Winchester dei Simpson, Mark Harmon di NCIS e James Spader di Black List, pronto per una nuova avventura teatrale. Performance teatrale e cinematografica, musicale e colloquiale, IL DOPPIATTORE vede la partecipazione fissa, insieme a Maggi, di Vanina Marini e, in video, quattro fantastici moschettieri della voce: Pino Insegno, Massimo Lopez, Marina Tagliaferri e Luca Ward. In sala, tra le interazioni col pubblico e le interpretazioni in diretta di alcuni degli spezzoni cinematografici più noti scelti ad hoc per esaltare la tecnica del doppiaggio in sala, Maggi chiamerà a realizzare camei esclusivi alcuni tra i professionisti più riconoscibili del cinema “vocale”. Anche quest’anno, infatti, ogni serata sarà un’autentica sorpresa, condita dall’intervento di “special guests”, ospitando illustri ospiti del mondo del “dubbing”. Tra questi, in ordine di apparizione: Massimo Lopez (5), Francesco Venditti (6), Emiliano Coltorti (7), Angiola Baggi (8), Giulia Luzi (10), Federico e Alessandro Campaiola (11), Selvaggia Quattrini (12), Pino Insegno (13), Roberto Stocchi (14), Fabio Celenza (14), Luca Dal Fabbro (15), Alex Polidori & Manuel Meli (17), Ernesto Brancucci (18), Giorgio Lopez (19), Edoardo Siravo (20), Simone Mori (21) e Maria Pia Di Meo (22), oltre alla voci protagoniste di Harry Potter, Star Wars e The Bold and the Beautiful, che occuperanno il palco nelle tre domeniche di programmazione.  “Il doppiattore” – come afferma Maggi nella sua lectio magistralis – è il mestiere di colui che prima di tutto è un attore con il compito di dare espressione, nella nostra lingua, alle emozioni che altri hanno creato nella loro: in tale ambito lo spettacolo rappresenta una eccellente e rara occasione per il pubblico di conoscere da vicino e vedere chi si nasconde dietro una “Voce” che lo accompagna quotidianamente nelle sale cinematografiche o davanti al piccolo schermo, ma – ancor più – lo spettatore potrà assistere ad una vera propria seduta di doppiaggio dal vivo, entrando magicamente in sala insieme ai protagonisti del sonoro.

6/04/2018 – Venerdì.

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI – Convegno Internazionale –Via della Lungara 10, Roma.

9.30: Classical and Quantum Plasmas: Matter under Extreme conditions. Secondo e ultimo giorno. Partecipano: Eduard SON, Khaled HASSOUNI, Vanni ANTONI, Francesco TACCOGNA, Mario CAPITELLI, Piergiorgio CASAVECCHIA, Gianpiero COLONNA, Carlo CAVALLOTTI, Giovanni ISELLA, Giovanni BRUNO, Vincenzo AQUILANTI, Stefan WILLITSCH, Antonio LAGANÀ, Dario DE FAZIO, Fabrizio ESPOSITO, Savino LONGO, Fernando PIRANI.

CENTRO CULTURALE SAN LUIGI DEI FRANCESI – Cinema –Largo Toniolo 22, Roma.

H. 20.00: Les grands esprits, di Olivier Ayache-Vidal, Francia 2017, 106’, commedia drammatica;

A seguire: Incontro con Olivier Ayache-Vidal.

CINEMA NUOVO SACHER – Cinema –Largo Ascianghi 1, Roma.

16.00: Gaspard va au mariage di Antony Cordier;

18.30: Au revoir là-haut di Albert Dupontel;

21.00: Jeannette, l’enfance de Jeanne d’Arc di Bruno Dumont, a seguire incontro con il regista.

ISTITUTO SVIZZERO DI ROMA – Libro –Via Ludovisi 48, Roma.

20.00: Ricostruzione del passato: restauro virtuale in archeologia. Presentazione del libro Virtual Restoration. Paintings and Mosaics di Massimo Limoncelli. La pubblicazione è un manuale, una sorta di guida che passo dopo passo vuole condurre il lettore ad una corretta comprensione e applicazione del restauro virtuale. Con Massimo Limoncelli, Giulia Bordi, Martin Mohr e Norbert Zimmermann. Lo sviluppo delle tecnologie informatiche avvenuto negli ultimi due decenni ha portato alla nascita di nuove discipline, caratterizzate dalla coniugazione di attività e metodologie di ricerca proprie delle hard sciences con quelle più tradizionali di estrazione umanistica: il Restauro Virtuale. Il Restauro Virtuale è la disciplina che rappresenta l’insieme delle metodologie informatiche integrate di Computer Graphics, sia bidimensionali che tridimensionali, finalizzate alla restituzione di un bene archeologico, architettonico o artistico nella sua completa, o quasi, integrità. Il Restauro Virtuale può essere suddiviso in due filoni principali: la restituzione in 3D, basata sull’elaborazione di modelli tridimensionali, applicabile ad architetture, sculture, stucchi, reperti fittili o mobili, e la restituzione in 2D, fondata sull’immagine digitale (Image Based Processing) alla quale si possono ascrivere le pitture murarie (ma anche su tela o legno), i mosaici, i documenti e i materiali librari. Il volume illustra il Restauro Virtuale delle superfici pittoriche e musive con numerosi casi studio attraverso i quali vengono illustrate tutte le tecniche necessarie, dal rilievo alla rappresentazione delle superfici decorate, dalle integrazioni delle lacune alla ricostruzione iconografica, seguendo i principi, i metodi e le regole del restauro reale, secondo l’assioma “restauro fisico per conservare e restauro virtuale per valorizzare: una metodologia in evoluzione”. Programma:

— Introduzione e presentazione del libro “Virtual Restoration. Paintings and Mosaics“: Giulia Bordi e Norbert Zimmermann;

— “Ricostruire il passato: il progetto di Archeologia e Restauro Virtuale a Monte Iato (PA)”: Massimo Limoncelli e Martin Mohr

— Discussione e conclusioni

— Aperitivo.

SALA CASELLA – Musica –Via Flaminia 118, Roma.

20.00: Assoli: il virtuosismo e la musica d’oggi. Concerto del pianista Alessandro Viale. In programma musiche di: Paus, Seabourne, Perugini, Tanguy, Rautavaara. Durbè, Pelegatti, Sollazzi, Landini.

TEATRO BELLI – Arti della Scena – Piazza di Sant’Apollonia 11a, Roma.

21.00: Angelo Maggi in Il DoppiAttore (La Voce oltre il buio). scritto e diretto da Angelo Maggi. Con Vanina Marini e con l’amichevole partecipazione in video di Pino Insegno, Massimo Lopez, Marina Tagliaferri, Luca Ward. Terza edizione, dopo i clamorosi sold out degli scorsi anni – del primo ed unico spettacolo dedicato all’arte del doppiaggio italiano: IL DOPPIATTORE. Ideatore e protagonista è Angelo Maggi, voce di Tom Hanks, Bruce Willis, Robert Downey Jr, Il Commissario Winchester dei Simpson, Mark Harmon di NCIS e James Spader di Black List, pronto per una nuova avventura teatrale. Performance teatrale e cinematografica, musicale e colloquiale, IL DOPPIATTORE vede la partecipazione fissa, insieme a Maggi, di Vanina Marini e, in video, quattro fantastici moschettieri della voce: Pino Insegno, Massimo Lopez, Marina Tagliaferri e Luca Ward. In sala, tra le interazioni col pubblico e le interpretazioni in diretta di alcuni degli spezzoni cinematografici più noti scelti ad hoc per esaltare la tecnica del doppiaggio in sala, Maggi chiamerà a realizzare camei esclusivi alcuni tra i professionisti più riconoscibili del cinema “vocale”. Anche quest’anno, infatti, ogni serata sarà un’autentica sorpresa, condita dall’intervento di “special guests”, ospitando illustri ospiti del mondo del “dubbing”. Tra questi, in ordine di apparizione: Massimo Lopez (5), Francesco Venditti (6), Emiliano Coltorti (7), Angiola Baggi (8), Giulia Luzi (10), Federico e Alessandro Campaiola (11), Selvaggia Quattrini (12), Pino Insegno (13), Roberto Stocchi (14), Fabio Celenza (14), Luca Dal Fabbro (15), Alex Polidori & Manuel Meli (17), Ernesto Brancucci (18), Giorgio Lopez (19), Edoardo Siravo (20), Simone Mori (21) e Maria Pia Di Meo (22), oltre alla voci protagoniste di Harry Potter, Star Wars e The Bold and the Beautiful, che occuperanno il palco nelle tre domeniche di programmazione.  “Il doppiattore” – come afferma Maggi nella sua lectio magistralis – è il mestiere di colui che prima di tutto è un attore con il compito di dare espressione, nella nostra lingua, alle emozioni che altri hanno creato nella loro: in tale ambito lo spettacolo rappresenta una eccellente e rara occasione per il pubblico di conoscere da vicino e vedere chi si nasconde dietro una “Voce” che lo accompagna quotidianamente nelle sale cinematografiche o davanti al piccolo schermo, ma – ancor più – lo spettatore potrà assistere ad una vera propria seduta di doppiaggio dal vivo, entrando magicamente in sala insieme ai protagonisti del sonoro.

TEATRO PALLADIUM – Aprile in danza –Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma.

21.00: NON VAL ACQUA AL MIO GRAN FOCO. Frottole&Capricci del Rinascimento italiano coreografate da Paola Campagna; canto Antonella Tatulli; viola da gamba basso Valentina Nicolai; viola da gamba tenore Marco Ottone; viola da braccio rinascimentale e direzione Gianfranco Russo. Danzatori Giacomo Calabrese e Paola Campagna.

 

7/04/2018 – Sabato.

CINEMA NUOVO SACHER – Cinema –Largo Ascianghi 1, Roma.

16.30: Makala di Emmanuel Gras;

18.30: Paris pieds nus / Parigi a piedi nudi di Fiona Gordon e Dominique Abel, a seguire incontro con i registi;

21.00: Jeune femme di Léonor Serraille.

SALA CASELLA – Musica –Via Flaminia 118, Roma.

18.00: Giovani talenti in concerto. Concerto del pianista Umberto Ruboni. In programma musiche di: Debussy, Chopin.

TEATRO BELLI – Arti della Scena – Piazza di Sant’Apollonia 11a, Roma.

8/04/2018 – Domenica.

CINEMA NUOVO SACHER – Cinema –Largo Ascianghi 1, Roma.

16.00: Nul homme n’est une île di Dominique Marchais, a seguire incontro con il regista;

18.30: La Villa / La casa sul mare di Robert Guédiguian, a seguire incontro con il regista e Ariane Ascaride;

21.30: L’Atelier di Laurent Cantet, a seguire incontro con il regista.

SALA CASELLA – Musica –Via Flaminia 118, Roma.

17.30: Prospettiva Debussy. Concerto dei pianisti Alberto Idà e Federico Nicoletta. In programma musiche di Debussy.

TEATRO BELLI – Arti della Scena – Piazza di Sant’Apollonia 11a, Roma.

17.00: Angelo Maggi in Il DoppiAttore (La Voce oltre il buio). scritto e diretto da Angelo Maggi. Con Vanina Marini e con l’amichevole partecipazione in video di Pino Insegno, Massimo Lopez, Marina Tagliaferri, Luca Ward. Terza edizione, dopo i clamorosi sold out degli scorsi anni – del primo ed unico spettacolo dedicato all’arte del doppiaggio italiano: IL DOPPIATTORE. Ideatore e protagonista è Angelo Maggi, voce di Tom Hanks, Bruce Willis, Robert Downey Jr, Il Commissario Winchester dei Simpson, Mark Harmon di NCIS e James Spader di Black List, pronto per una nuova avventura teatrale. Performance teatrale e cinematografica, musicale e colloquiale, IL DOPPIATTORE vede la partecipazione fissa, insieme a Maggi, di Vanina Marini e, in video, quattro fantastici moschettieri della voce: Pino Insegno, Massimo Lopez, Marina Tagliaferri e Luca Ward. In sala, tra le interazioni col pubblico e le interpretazioni in diretta di alcuni degli spezzoni cinematografici più noti scelti ad hoc per esaltare la tecnica del doppiaggio in sala, Maggi chiamerà a realizzare camei esclusivi alcuni tra i professionisti più riconoscibili del cinema “vocale”. Anche quest’anno, infatti, ogni serata sarà un’autentica sorpresa, condita dall’intervento di “special guests”, ospitando illustri ospiti del mondo del “dubbing”. Tra questi, in ordine di apparizione: Massimo Lopez (5), Francesco Venditti (6), Emiliano Coltorti (7), Angiola Baggi (8), Giulia Luzi (10), Federico e Alessandro Campaiola (11), Selvaggia Quattrini (12), Pino Insegno (13), Roberto Stocchi (14), Fabio Celenza (14), Luca Dal Fabbro (15), Alex Polidori & Manuel Meli (17), Ernesto Brancucci (18), Giorgio Lopez (19), Edoardo Siravo (20), Simone Mori (21) e Maria Pia Di Meo (22), oltre alla voci protagoniste di Harry Potter, Star Wars e The Bold and the Beautiful, che occuperanno il palco nelle tre domeniche di programmazione.  “Il doppiattore” – come afferma Maggi nella sua lectio magistralis – è il mestiere di colui che prima di tutto è un attore con il compito di dare espressione, nella nostra lingua, alle emozioni che altri hanno creato nella loro: in tale ambito lo spettacolo rappresenta una eccellente e rara occasione per il pubblico di conoscere da vicino e vedere chi si nasconde dietro una “Voce” che lo accompagna quotidianamente nelle sale cinematografiche o davanti al piccolo schermo, ma – ancor più – lo spettatore potrà assistere ad una vera propria seduta di doppiaggio dal vivo, entrando magicamente in sala insieme ai protagonisti del sonoro.

 

Nessun commento