Un musical tutto al femminile dove trionfa l’amore

0

Dopo aver debuttato in anteprima nazionale al Teatro Romano di Ostia Antica la scorsa estate ed aver effettuato una tournée in giro per l’Italia, la nuovissima versione del musical Mamma Mia!, adattata e diretta da Massimo Romeo Piparo, è approdata finalmente nella sua casa romana del Sistina per impreziosire il periodo natalizio, fino al 7 gennaio. Nel cast, tra gli altri, spiccano Luca Ward, Paolo Conticini, Sergio Muniz, Sabrina Marciano, Eleonora Facchini.

Una versione rinnovata e “riempita”, è proprio il caso di dirlo, rispetto alla versione originale, tanto di vera acqua sul palco, quanto di videoproiezioni che vanno a completare le scene originali di Teresa Caruso, all’interno delle quali si posiziona l’orchestra dal vivo che suona gli evergreen famosi degli Abba, sotto la direzione del Maestro Emanuele Friello.

 

La storia la conosciamo. E’ quella della ventenne Sophie che in una piccola isola dell’arcipelago greco sta per sposare Sky, il ragazzo che ama e sogna di farsi accompagnare all’altare del padre che non ha mai conosciuto. Dopo aver scoperto dal diario della madre, Donna, che i potenziali padri sono tre, decide di invitarli alle nozze per scoprire chi di loro sia quello vero.

Nel ruolo di Sophie, con l’impegnativo compito di aprire e chiudere lo spettacolo, la 25enne Eleonora Facchini. Una voce pulita, ma ancora acerba, precipita lo spettatore dentro una storia che profuma d’estate, sole, mare, musica, divertimento che emergono grazie alla bravura della vera star dello spettacolo, la trascinante Sabrina Marciano, già apprezzata come maestra di danza in Billy Elliot, convincente nel ruolo di Donna tanto nel cantato – perfettamente accompagnata dalle compagne di avventura Elisabetta Tulli (Rosie) e Laura Di Mauro (Tanya), a cui sono affidati i momenti più apprezzabili dello spettacolo – che nel recitato, a dispetto delle poco adattabili presenze maschili affidate ad attori più adatti alla tv che al teatro, come Luca Ward, Paolo Conticini, Sergio Muniz, anche se già hanno alle spalle esperienze di musical teatrali.

 

Nonostante tutto sono tre attori amatissimo dal grande pubblico e qui sono rispettivamente nei personaggi interpretati nel film da Stellan Skarsgard, Pierce Brosnan, Colin Firth. Jacopo Sarno è Sky, il futuro marito di Sophie.

 

Ottime le coreografie di Roberto Croce, i bellissimi e colorati costumi di Cecilia Betona, le luci di Daniele Ceprani. Il ballo diventa parte integrante della narrazione, enfatizzando con le canzoni i sentimenti dei protagonisti. Tra assoli, balli di coppia e di gruppo, la storia evolve sotto la spinta dell’orchestra dal vivo rendendo tutto più magico e fantastico. Sono proprio le musiche e il corpo di ballo a rendere possibile tutto questo: una commedia musicale adatta a tutte le età, in una rivisitazione inedita che la rende unica.

 

In questa commedia romantica tutti i successi senza tempo degli Abba come Mamma Mia!, Dancing Queen, The winner takes it all, Super Trouper: 24 brani che sono stati tradotti in italiano e, come i dialoghi, curati direttamente dal regista. Nonostante la traduzione, non perdono assolutamente di intensità.

 

 

Il regista Massimo Romeo Piparo è stato molto attento a riprodurre concetti e sentimenti, arrivando dritto a smuovere e far ballare le note del cuore nello spettatore. Imperdibile. Fino al 7 gennaio.

Giancarlo Leone

Nessun commento