Zecchino d’Oro 2017 – La presentazione

0

Che nostalgia per tutti quelli che sono stati bambini al tempo di Cino Tortorella e Mariele Ventre… ma si sa il tempo non è un gambero e prosegue la sua corsa, infatti lo Zecchino d’Oro  che quest’anno compie sessant’anni,  allieterà piccoli e nostalgici grandi tutti i sabati su Raiuno dal 18 novembre al 9 dicembre, con quattro imperdibili puntate alle 16.35 in diretta dall’Antoniano di Bologna.

A condurlo, con la direzione artistica di Carlo Conti, saranno Francesca Fialdini e Gigi e Ross(ovvero la premiata ditta Gigi (Luigi Esposito) e Ross (Rosario Morra). Tra gli ospiti poi Lino Banfi e Cristina D’Avena, ma è il Lino nazionale che commenta nostalgico, ‘avere in trasmissione Topo Gigio, è stato senz’altro il più importante ospite che abbia mai presentato…’.

In gara vedrete e ascolterete dodici brani nell’esecuzione del Piccolo Coro Mariele Ventre, diretto da Sabrina Simoni. Carlo Conti è soddisfatto della nuova direzione artistica che ha preso molto suo serio, infatti commenta “Quando   hanno bussato alla mia porta per lo Zecchino d’Oro ho aperto subito ed è stato bello annunciarlo a Sanremo. Qualcuno avrà allora pensato che fosse stata solo una battuta”.

 

Dopo una attimo Conti continua:“E invece, questo  è un incarico che ho preso con un totale entusiasmo perché, oltre ad essere un evento importante, ogni tanto è bello tornare bambini. Inoltre lo Zecchino è un qualcosa che nessuno può cambiare. L ‘unica cosa che abbiamo fatto è cercare di tararlo ancora di più a dimensione di bambino”.

 

 

“C’è una canzone che mi sta molto a cuore – dice Padre Giampaolo Cavalli direttore dell’Antoniano di Bologna che si intitola Mediterraneamente, e tratta la tematica dei bambini che vengono in Italia sui barconi”.

 

La direttrice del coro Sabrina Simoni interviene dicendo “Vi porto i saluti dei 63 bambini del Piccolo Coro. Mediterraneamente è uno dei testi che fa riflettere su argomenti d’attualità. Ma anche la dislessia ed altri temi importanti  saranno  trattati, con spensieratezza., Ci saranno poi  anche canzoni esilaranti. E ci divertiremo anche con i balli”.

A raffica i commenti dei presentatori, iniziando con la  Fialdini, che ancora non sa se anche lei si cimenterà con i gorgheggi infatti ‘Se canterò, lo decideranno gli autori. Per voi, vi auguro di no! Ma sono pronta a tutto.  E poi sono tante le canzoni che conosco e che mi porto nel cuore’. Ross  confessa che a lui ‘ piaceva molto 44 gatti, mentre per Gigi, il problema è amletico, infatti  ancora oggi  ‘Nessuno sa il risultato di 44 gatti in fila x 6 col resto di 2!’. Appuntamento allora a sabato 19 novembre alle 16,35 su Raiuno per un tuffo nella nostalgia.

Mariangiola Castrovilli

Nessun commento