Il Paradiso delle Signore 2

0

Da lunedì su Raiuno, in prima serata, si riaprono le porte de Il Paradiso delle signore. Nella nuova serie, in dieci puntate, ritroveremo i personaggi che popolano con le loro storie di amori e intrighi il grande magazzino e vedremo nuovi “inaspettati” arrivi con tanti colpi di scena.

Le vicende in questa nuova serie, le prime due puntate lunedì 11 e martedì 12 settembre, riprendono il via dall’agosto 1956, quando Pietro Mori (Giuseppe Zeno) riapre il “Paradiso” dopo le ferie estive. E proprio dal proprietario del grande magazzino si riparte. Pietro, infatti, è stato scagionato dall’accusa di aver ucciso un uomo in tempo di guerra, ma ora deve riabilitarsi agli occhi di tutti. E deve anche recuperare il rapporto con Teresa (Giusy Buscemi).

La giovane commessa, infatti, ha scoperto che l’uomo di cui è innamorata, non solo non è vedovo, ma ha una ex moglie, Rose Anderson (Andrea Osvart), che si presenta in città e sembra intenzionata a riconquistarlo. Quello di Pietro è un personaggio stimolante perché è pieno di ombre e sfumature. Nei nuovi episodi sarà alle prese con Teresa, la donna che ama e con Rose, con cui ha una grande intesa e complicità professionale. Ma il confine tra complicità e sentimento è sottile. E questo Teresa lo sa bene.

Lei è molto innamorata di Pietro. Ed è per questo che le dà un’altra occasione, scontrandosi con la sua famiglia che non accetta il loro rapporto e considera Pietro l’uomo sbagliato per lei. Il loro legame sarà messo più volte a dura prova. Nel frattempo, Rose Anderson arriva a Milano dagli Stati Uniti. E’ una “femme fatale”, non è una donna cattiva, ma è determinata a ritrovare la felicità accanto all’ex marito.

Tempo prima Rose aveva lasciato Pietro per sposare un attore, per poi rendersi conto di aver commesso un terribile sbaglio. Per questo si presenta al “Paradiso” con la scusa degli affari, ma ha in mente ben altro. In questa situazione sentimentale complicata si inserisce anche Vittorio (Alessandro Tersigni). Lui è ancora innamorato di Teresa ma da gentiluomo qual è, quando capisce che il cuore della ragazza batte solo per Pietro si fa da parte. Lascia il “Paradiso” e apre una sua agenzia di pubblicità.

Sullo sfondo del racconto, eventi storici e di costume rigorosamente veri s’intrecciano con le storie dei protagonisti. Come Vittorio che inventa il primo “Carosello” in tv. O come Corrado (Marco Bonini), il capo magazziniere che appassionato di ciclismo si presenta a “Lascia o raddoppia?”. O come il giovane scampato alla tragedia di Marcinelle che viene assunto al “Paradiso”. E sugli scaffali del grande magazzino arrivano dall’America i blue jeans.

Fra gli altri interpreti presenti nel cast: Christiane Filangeri (Clara Mantovani), Lorena Cacciatore (Lucia Gritti), Silvia Mazzieri (Silvana Maffeis), Giulia Vecchio (Anna Imbriani), Alice Torriani (Andreina Mandelli), Corrado Tedeschi (Carlo Mandelli), Helene Nardini (Marina Mandelli), Cristiano Caccamo (Quinto), Valeria Fabrizi (La Contessa).

Giancarlo Leone

Nessun commento