Palinsesti autunnali di Canale 5

0

Mentre alcuni telespettatori sono ancora in vacanza, Canale 5 sta preparando tutta la programmazione che vedremo dal prossimo autunno in poi. E la parte del leone spetta a questa rete.

Delle 142 prime serate “made in Mediaset”, quelle prodotte autonomamente e previste dal rientro delle ferie estive sulle tre reti, la parte del leone spicca Canale 5. E’ appena partita con un boom di ascolti la nuova edizione del, con la conduzione di Ilary Blasi, affiancata da Alfonso Signorini.

 

Nella fascia oraria dopo il Tg, ritroviamo Striscia la notizia, con le inchieste scomode della sua squadra di inviati e la simpatia ironica del Gabibbo. Quest’anno il programma ideato da Antonio Ricci festeggerà la sua 30° edizione, un vero record. Confermatissima anche la squadra femminile dell’intrattenimento e dell’informazione: Federica Panicucci condurrà ancora Mattino Cinque, Barbara D’Urso sarà ancora la presentatrice di Pomeriggio Cinque e Domenica Live, mentre il sabato pomeriggio ritroveremo ancora Silvia Toffanin con Verissimo.

In prima serata non mancheranno i veri “cavalli di razza” della rete ammiraglia Mediaset. Regina incontrastata del sabato sera, soprattutto di Canale 5, Maria De Filippi scenderà in pista già a settembre con Tù sì que vales, dove si annunciano dei cambiamenti: Mara Venier arriverà tra i giudici e Belen sarà affiancata da due personaggi ancora top secret. Naturalmente per la De Filippi confermatissimi Uomini e donne al pomeriggio, il serale Amici, il talent più longevo della storia della televisione italiana, nonché C’è posta per te, con le storie il più delle volte lacrimevoli che saranno proposte. Per la prima serata in autunno sarà previsto anche il ritorno dell’ultima creazione della De Filippi: House Party, con Giuliano Peparini direttore artistico.

Gerry Scotti, in attesa di riprendere ogni giovedì il suo The winner is, al sabato, da settembre farà parte della giuria di Tù sì que vales e poi tornerà con il consolidato game show preserale Caduta libera con le sue pirotecniche botole. Ma il conduttore proporrà al pubblico italiano un inedito format adattato dall’originale, in onda su Nbc negli Stati Uniti. Si chiamerà The wall ed è un quiz in cui i concorrenti parteciperanno a coppie. Il montepremi potrà essere ricchissimo, dipende dalla fortuna. Su un pannello verticale scenderanno sfere collegate a cifre record o a caselle dove si potrà perdere tutto. Uno show che ci terrà con il fiato sospeso.

 

Paolo Bonolis avrà un agenda piena di impegni già dal prossimo autunno: in prima serata lo aspetteranno due format collaudati, ma rinnovati: Music, tre appuntamenti dedicati alla musica e Chi ha incastrato Peter Pan? Condurrà poi Avanti un altro!, il suo preserale, ma farà anche un’inedita incursione su Italia 1 con un nuovo programma che si sta mettendo a punto, un’evoluzione di Il senso della vita.

 

L’approfondimento sull’attualità e le chiaccherate con ospiti speciali ed esperti in studio proseguiranno in seconda serata con L’intervista di Maurizio Costanzo e il suo Maurizio Costanzo Show; Matrix con Nicola Porro e Matrix Chiambretti con Piero Chiambretti. Chi vorrà vedere un bel film, non avrà che l’imbarazzo della scelta: da Quo Vado?, il campione d’incassi al cinema firmato Checco Zalone, all’ultimo capitolo della saga con Tom Cruise, Mission: Impossible – Rogue Nation, tanti film adatti a tutta la famiglia.

 

C’è anche grande attesa per Victoria, la serie evento prodotta in Inghilterra dal network Itv e ispirata alla vita della Regina Vittoria, con Jenna Coleman, nel ruolo della giovane sovrana. La rete ammiraglia Mediaset, diretta da Giancarlo Scheri, presenterà delle novità e belle sorprese. Una tra tutte: a gennaio 2018, Scommettiamo… che sarà la versione nuova di un gioiello della tv. Niente a che fare con un quiz di Mike Bongiorno, né con un vecchio varietà della Rai del sabato sera. Ma sulla trasmissione e sui suoi conduttori vge il più stretto riserbo. Le certezze, invece? Ancora le vicende sentimentali e gli scandali di casa Forrester in Beautiful e gli amori tormentati di Puente Viejo in Il segreto.

Si tornerà ancora a fare giustizia nel tribunale popolare di Forum. I tifosi delle varie squadre si troveranno davanti al televisore sul divano di casa con la Champions League.

Giancarlo Leone      

Nessun commento