Dal 28 settembre alle 21,20 torna su Rai2  “Nemo-Nessuno escluso” il programma innovativo che però l’anno scorso si era interrotto a novembre per esser poi ripreso a marzo con miglioramenti negli ascolti.

Nella conferenza stampa di presentazione a Viale Mazzini di questa seconda edizione, il primo a prendere la parola è stato il capostruttura di Rai2 Stefano Rizzelli che ha esordito dicendo che “Nemo è un nuovo modo di trattare l’attualità, avendo come primo obiettivo la ricerca di nuovi linguaggi che ci ha molto stimolato e dato soddisfazioni. E nuovi modi di trattare la realtà, con gli autori scesi in campo per raccontarla, per cui realtà e contaminazione, sempre molto presenti in qualunque frame di Nemo, come nella conduzione e negli ospiti che invitiamo. Noi vogliamo introdurre il germe della curiosità, così Enrico è lo sguardo disincantato e Valentina il coraggio del giornalismo al fronte, e, gli inviati, anche loro con voglia di sporcarsi le mani”.

L’autore di Nemo, Alessandro Sortino, giocando con il suo piacevole accento, che dà sul romano leggero, ha spiegato “Ci sono persone che vogliono raccontare la realtà attraverso altre persone, le storie attraverso la complessità, scoprendo accostamenti che sembrano insensati in un programma aperto in cui vogliamo che anche il pubblico ci metta del suo, scontrandosi con le cose. Persone che vengono a raccontare le loro storie ed idee senza mediazioni, ovvero senza intervistatori. Abbiamo sentito il bisogno, oggi, di dare anche momenti di riflessione con due ospiti che rappresentano il pubblico, di solito un giornalista ed un esponente del mondo dello spettacolo”.

Dal canto suo Valentina Petrini ha sottolineato che, sia lei che Enrico, “continueremo a girare, io insistendo sull’immigrazione che stimola gli istinti primordiali. La realtà è complessa e noi non abbiamo soluzioni, cercheremo solo di provare a spiegarvela”.

 

 

Enrico Lucci è piuttosto sintetico, “Io mi ricollego a quello che hanno detto gli altri, solo che offrirò soluzioni definitive ai problemi della vita. ma voi tutti dovete vedere Nemo”.

 

Vi abbiamo incuriosito? Sappiate allora che nella prima puntata vedrete, come ospiti Gerardo Greco e Cristiana Capotondi. e servizi dal Niger e da Barcellona, inoltre  la candidatura di Lucci al Cinque stelle, la storia di un ex commercialista diventato  oggetto di culto da parte degli indiani che stanno a Roma, l’Isis nelle Filippine, ed il ritorno della ricchezza esibita nel nostro Paese.

Appuntamento allora a giovedì 28 settembre in prima serata su Rai2 per la nuova edizione di Nemo –Nessuno escluso.

Mariangiola Castrovilli

Nessun commento