Il mito di Nino Manfredi rivive in tv

0

Su Raiuno, in prima serata, stasera il film tv In arte Nino, fa rivivere la storia del grande Nino Manfredi, raccontata dal figlio Luca. Ad interpretare il famoso attore, Elio Germano.

Saturnino Manfredi, da Castro dei Volsci, in provincia di Frosinone, classe 1921: una delle icone del cinema italiano, amatissimo dal pubblico di tutte le età, scomparso nel 2004.

A raccontarcelo con affetto in questo film tv il figlio Luca, un atto d’amore di un figlio nei confronti di un padre.

E’ proprio Luca Manfredi a parlare di questo film tv: “Il rapporto con Nino negli anni non è stato facile, ma ho voluto fare questo film per dirgli che, nonostante tutto, gli ho voluto bene. E’ il mio abbraccio affettuoso per chiudere un cerchio. Da spettatore sono sempre stato un fan di Manfredi – spiega il figlio – ma come papà ha avuto i suoi difetti. Negli anni, e di questo sono felice, abbiamo recuperato il nostro rapporto”.

“Quando è subentrata la malattia si sono invertiti i ruoli: io sono diventato il papà e lui il figlio da accudire, provavo grande tenerezza nei suoi confronti. In questo film ho voluto raccontare un Manfredi sconosciuto, una parte della sua vita che nessuno conosce”.

 

“E’ stato difficile fare questo film: all’inizio non sapevo come affrontare un impegno così importante, ma poi una mattina, come per magia, la chiave del racconto è arrivata. Ho voluto raccontare Nino nella sua parte meno conosciuta, nella lotta che ha fatto per diventare quell’attore che il pubblico ama così tanto”.

 

 

“In Elio Germano riconosco tante piccole cose di Nino: la mimica, lo sguardo, il modo di recitare. Il cast è pieno di attori straordinari”.

 

Il film è un ritratto inedito di Nino Manfredi che si sviluppa dal 1943 quando, sopravvissuto all’esperienza del sanatorio dove era stato rinchiuso perché malato di tubercolosi, inizia gli studi all’Accademia d’Arte Drammatica, per poi concludersi alla soglia del successo con la partecipazione a Canzonissima nel 1958.

Una storia che ripercorre le sue radici ciociare, gli anni della guerra, gli studi di legge imposti dal padre Romeo, gli esordi da attore con l’amico Tino Buazzelli, l’incontro folgorante con la moglie Erminia e, finalmente, il grande successo. Tra gli attori del cast, oltre Elio Germano nel ruolo di Nino Manfredi, Miriam Leone (Erminia), Stefano Fresi (Tino Buazzelli) e poi Roberto Citran, Massimo Wertmuller, Leo Gullotta, Giorgio Tirabassi, Cinzia Mascoli.

Giancarlo Leone

Nessun commento