Konrad Mägi alla GNAM

0
Konrad Mägi Paesaggio con nuvola rossa 1913-14olio su tela cm.70,4x78 Museo Nazionale d’Arte Estonia

In occasione del Semestre di Presidenza Estone dell’Europa alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma c’è la grande mostra europea dedicata all’artista estone Konrad Mägi (1878-1925). Promossa dall’Estonia, dall’Ambasciata Estone in Italia e dalla GNAM, è visibile dal 10 ottobre 2017 fino 28 gennaio 2018. E’ curata da Eero Epner.

Konrad Mägi
Cavoli marini 1913-14 olio su tela cm.56×66,2 Museo Nazionale d’Arte Estonia

 

 

In concomitanza con la Presidenza Estone alla Comunità Europea l’Eesti Kunstimmuuseum Museo nazionale d’Arte presenta alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma l’artista considerato il più valido del Novecento estone. 

 

 

Konrad Mägi
Rovine a Capri olio su tela cm.52×67,2 Museo Nazionale d’Arte Estonia

 

Poco o nulla noto in Italia, Konrad Mägi è stato un artista non classificabile in nessun preciso movimento novecentesco avendo conglobato nella sua opera un certo impressionismo, l’arte fauve e l’espressionismo. il che ha reso la sua opera interessante perché personale.

 

 

Konrad Mägi
Venezia 1922-23 olio su cartoncino cm.65×50,2 Collezione privata

 

 

La maggior parte della sua pittura è dedicata ai paesaggi espressi con molto colore che per le realizzazioni della sua visita in Italia hanno avuto una valenza fortemente impressionata dalla luminosità. E’ un artista che può essere considerato un unicum nel panorama del suo periodo. 

 

Konrad Mägi
Lago Pühäjarv 1918-20 olio su tela cm.52,7×68 Museo Nazionale d’arte Estonia

 

Konrad Mägi ha studiato arte a Tartu ma contemporaneamente si è interessato di musica e di teatro finendo poi gli studi a San Pietroburgo e anche a Parigi nel 1907.Fu sempre un’indipendente e problematico per il suo carattere instabile e introverso, una persona che non si amava pur essendo invece un essere raffinato , elegante che si considerava una nullità che poteva solo realizzarsi nella pittura.

 

Konrad Mägi
Motivo romano 1922-23 olio su tela cm.53,6×66,8 Museo Nazionale d’arte Estonia

 

Nel 1912 rientrò in Estonia e fu uno dei fondatori della Scuola d’Arte di Pallas. Furono i soggiorni alle terme di Saaremaa che lo portarono a esprimersi con il paesaggio. Viaggiò molto in Europa e fu in Italia a Venezia, Roma e Capri dove la sua cromia divenne più mediterranea, brillante e importante. Ha dipinto anche ritratti tra in particolare femminili.

 

Konard Mägi
Alvina KAPPA 1919 73,6X99,1 MUSEO NAZIONALE D’ARTE ESTONIA

Artista eccentrico e irrequieto dipinse per soli vent’anni ma la sua pittura è evidentemente molto personale, piacevole e interessante. Per questa esposizione l’Ambasciata Estone ha cercato le opere che l’artista ha potuto dipingere a Venezia, Capri e Roma, chiedendo di metterle a disposizione per quest’esposizione che, pur restando ai possessori, potevano integrare la cronologia dell’artista che il museo estone desidera completare.

Anna Camia

Nessun commento