E’ normale che esista la paura, in ogni uomo, l’importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti”. Paolo Borsellino 

A venticinque anni dalla strage di via D’Amelio la Rai ricorda Paolo Borsellino e lo fa con un grande impegno di tutte le sue reti e canali con una straordinaria programmazione a tutto tondo che coinvolge radio e tv con trasmissioni, film, approfondimenti, documentari ed ampi spazi informativi in tutti i tg, e su RaiNews 24 e Radio Rai.

Dopo l’anteprima per la stampa della splendida docufiction, che ha commosso il pubblico della Sala A di Viale Mazzini, e che ripercorre – con l’aiuto di interviste e testimonianze dirette oltre ai filmati originali – la tragica parte finale della vita del giudice Paolo Borsellino, ci sono stati i ricordi del Presidente della Rai Maggioni, del DG Orfeo e del Presidente del Senato Pietro Grasso.

Sotto i nostri occhi ecco scorrere le immagini di quei lunghi, angosciosi 57giorni tra la strage di Capaci a quella di via D’Amelio, appunto il 19 luglio del 1992, che vide la morte del magistrato assieme alla sua scorta Claudio Traina, Agostino Catalano, Walter Cosina, Emanuela Loi e Vincenzo Li Muli, tutti fatti saltati in aria dalla mafia con cento chili di esplosivo.

Paolo Borsellino. Adesso tocca a meImmagini che voi vedrete il 19 luglio su Raiuno alle 21,30 nella Fiction Paolo Borsellino – Adesso tocca a me, mentre già dal 18 luglio alle 21,10 su Rai Storia ecco per il ciclo Diario Civile il documentario di Rai Cultura Paolo Borsellino. L’ultima stagione con l’introduzione del Procuratore Antimafia Franco Roberti, ed in replica il giorno dopo mercoledì 19 su Raiuno alle14,30.

E ancora, sempre su Rai Storia e sempre il 19 alle 23,50 Il giorno e la storia ed il documentario Paolo Borsellino, essendo stato.

 

Ma non è tutto, ancora su Raiuno sono programmati spazi ad Uno Mattina Estate e La vita in diretta estate mentre su Raidue ci sarà la diretta di Speciale TG2 dall’Assemblea Plenaria del CSM sulla desecretazione degli atti Falcone – Borsellino con un intervento del Presidente della Repubblica.

Questa però è solo una parte degli appuntamenti con Paolo Borsellino, per un must davvero imperativo per ognuno di noi, quello di non dimenticare.

Mariangiola Castrovilli 

Nessun commento