Premio Biagio Agnes la presentazione

0

Doppia uscita ufficiale nella stessa giornata per il neodirettore generale della Rai Mario Orfeo, che oggi ha presenziato prima a Viale Mazzini la conferenza per il Premio Biagio Agnes, e poi, spostando la location alla storica Sala A di Via Asiago, per la presentazione dei cinque nuovi canali radiofonici Rai attivi dal 12 giugno 2017.

 

Il Premio Biagio Agnes è il riconoscimento nato nel 2009 e che, come sempre,  avrà luogo a Sorrento dal 23 al 25 giugno, con la cerimonia di consegna condotta da Francesca Fialdini e Alberto Matano, a Marina Grande sabato 24 giugno, e che potrete vedere poi su Raiuno il 30 giugno.

 

 

 

Tanti e tutti importati i premiati. Ma andiamo con ordine, ecco allora  tra i tanti il premio internazionale al direttore di Bloomberg News John Micklethwait, mentre quello alla carriera l’ha portato a casa Gianni Clerici, quello per la televisione è andato ad Alberto Angela, per la radio a Carmela Giglio, e poi, in ordine sparso a Massimo Gramellini (Corriere della Sera), Carla Massi (Messaggero), Giorgio Mulè (direttore Panorama), Fiorello, per la sua Edicola Fiore, premiato per  Nuove Frontiere del Giornalismo.

 

 

I premi speciali dell’edizione 2017 sono cinque, Uno Mattina (per i suoi 30 anni), Scarp de’ tenis, mensile di impegno sociale dedicato alle persone senza dimora,  Carlo Conti,  per la qualità dell’ultimo Festival di Sanremo e la direzione artistica di Radio Rai, El Correo de Andalucia, al secondo posto in Spagna per longevità, premiato  per il suo modo di coniugare edizione cartacea e formato digitale. Infine un riconoscimento alla memoria a Ettore Bernabei, uno dei direttori generali più importanti della Rai, scomparso da poco.

 

La  giuria, come sempre composta da grandi nomi del nostro giornalismo, era capitanata  da Gianni Letta, con Giulio Anselmi, Virman Cusenza, Stefano Folli, Paolo Garimberti, Roberto Gervaso, Giampiero Gramaglia, Roberto Iadicicco, Paolo Liguori, Pierluigi Magnaschi, Giuseppe Marra, Roberto Napoletano, Mario Orfeo, Antonio Polito, Marcello Sorgi.

 

Ecco poi  il commissario Agcom Antonio Martusciello ed il prefetto per la Comunicazione della Santa Sede, monsignor Dario Edoardo Viganò. Il  direttore Generale della Rai ed i presidenti dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti e della Regione Campania. Presidente onorario Monica Maggioni, in qualità di Presidente della Rai.

Mariangiola Castrovilli

Nessun commento