Al via la IV edizione di Dominio Pubblico

0

Dal 30 maggio al 4 giugno, negli spazi interni ed esterni del Teatro India, si svolgerà la quarta edizione di Dominio Pubblico – La città agli under 25, festival dedicato alla creatività dei giovani talenti under 25. All’interno della manifestazione sono in programma circa 50 eventi tra spettacoli teatrali e di danza, audiovisivi, arti visive e concerti.

“Un inedito e strategico progetto dedicato agli artisti e agli spettatori più giovani”, così Antonio Calbi – direttore del Teatro di Roma – definisce Dominio Pubblico, festival nato nel 2014 dall’incontro delle direzioni artistiche di Teatro Argot Studio e Teatro dell’Orologio. E aggiunge, sottolineando lo spirito della manifestazione: “Abbiamo accolto e sostenuto una schiera di registi, autori, interpreti di diverse generazioni e manteniamo tuttora viva la curiosità verso il nuovo, l’ancora sconosciuto, gli artisti alle prime prove, o contribuendo a rivelare definitivamente artisti in ascesa”.

Importante e significativa l’attivazione di progetti interculturali nelle periferie urbane di Roma, con alcuni eventi programmati in spazi più periferici come il Cinema Aquila e il Teatro Quarticciolo. Tra le novità di quest’anno il Festival ospiterà anche un’importante iniziativa promossa dall’ Istituto Mutualistico Artisti Interpreti ed Esecutori che dedicherà a tutti i giovani artisti coinvolti un premio destinato alla valorizzazione dei Talenti Emergenti Under 25.

 

Tra incontri, workshop, concerti e spettacoli il programma di Dominio Pubblico è estremamente ricco e variegato. Per la sezione teatro, ricordiamo tra tutti la conferenza-show S.P.E.M. – in scena il 31 maggio – e Fallisci facile, in scena il 2 giugno. Numerosi saranno gli ospiti d’eccezione: oltre al gruppo musicale elettropop bolognese Lo Stato Sociale – che con Kepler-452 e Festival 20 30 presenta il 30 maggio lo spettacolo teatrale La rivoluzione è facile se sai come farlaricordiamo anche Takoua Ben Mohamed, fumettista e graphic journalist tunisina che dal 2 al 4 giugno negli spazi interni del Teatro India presterà la sua esperienza in un vero e proprio laboratorio live di graphic journalism, – e il gruppo Inna Cantina Sound, band romana che Il 2 giugno presenterà al pubblico romano il nuovo EP Mango Papaya.

Per maggiori informazioni e per il calendario completo degli eventi, si rimanda al sito ufficiale www.dominiopubblicoteatro.it.

Barbara Lo Conte

Nessun commento