Markku Piri in mostra a Firenze

0
Markku Piri Oggetti in vetro Tutankhamon

A Palazzo Medici Ricciardi di Firenze dal 23 marzo al 4 giugno 2017 c’è l’esposizione delle opere dell’artista finlandese Markku Piri ( 1955) scenografo, designer, pittore che si esprime con vari materiali tra grafica, opere in vetro realizzate a Murano e in Finlandia, dipinti, conosciuto non solo nel suo paese, ma anche internazionalmente. L’esposizione apre le celebrazioni in Italia dell’Indipendenza della Finlandia e ha il patrocinio dell’Ambasciata di Finlandia a Roma, del Consolato di Finlandia e della città di Firenze.

Markku Piri Serigrafia della serie Shadow Dance che dialoga con l’opera di vetro realizzata a Murano dal maestro Simone Cenedese

Questa mostra di Palazzo Medici Ricciardi è la prima itinerante che si svolge in Italia, la seconda sarà a Roma al Museo Bilotti e poi sarà a Venezia nel Museo del vetro di Murano, che si concluderà il tour. E’ un modo particolarmente interessante per celebrare l’indipendenza di una nazione.

 

 

Markku Piri Kivi (sasso) stampa su cotone disegnato per Eurokangas .Il tessuto fa parte della collezione realizzata per celebrare il centenario dell’indipendenza della Finlandia

 

 

Markuu Piri (1955) artista eclettico, si esprime particolarmente con il vetro essendo un importante designer, ma anche con la pittura, la grafica, i tessuti stampati che in questa occasione celebrano la sua nazione con immagini della Finlandia. La mostra conta 90 opere in vetro delle quali ci sono anche grandi installazioni realizzate con i maestri artigiani di Murano e della cooperativa finlandese di Lasismi.

 

 

 

Markku Piri Heijastus (il riflesso) tessuto stampat

 

A queste si uniscono 15 opere tra serigrafie e dipinti che hanno come tematica la natura e l’architettura e tessuti di cotone e lino. L’idea dell’esposizione è quella di creare un rapporto fra le sculture in vetro tridimensionali e le realizzazioni bidimensionali, tra le quali spicca una serigrafia della serie Shadow Dances che si rapporta  all’opera Raggi di sole realizzata a Murano dal maestro Simone Cenedese.

 

 

 

Markku Piri Fusi orari Scultura in vetro realizzata da Gambaro &Taglipietra

Ciascuna delle tre sedi espositive, Firenze, Roma, Venezia, ha ispirato l’artista che per Firenze ha realizzato nella Sala Fabiani un’installazione in onore di Michelangelo che viene esposta sulla scalinata di marmo di tipo michelangiolesco. Il tour che Markuu Piri ha eseguito nel 2011-12 con il titolo “The Tour of Paradise” ha toccato Madrid, Barcellona, Lisbona, Berlino e Washington. Sarà molto interessante vedere com e il Museo Carlo Bilotti nell’Aranciera di Villa Borghese ha ispirato l’arte di questo eclettico artista finlandese.

Savina Fermi

Nessun commento