Il format di questo tipo di trasmissione è stato sperimentato per la prima volta nel 1993 da Italia Radio Network ora non più attiva e operante. La trasmissione si chiamava Vengo dopo il TG, uno spazio di commenti ai telegiornali affidati a vari ospiti.
Da questa idea sono nate numerose trasmissioni che utilizzavano i titoli dei tg della sera per commentare i principali di fatti della giornata e di attualità. Tra queste, sicuramente quella più conosciuta è Zappingil programma di Radio 1 Rai nato nel 1994.A condurre la trasmissione era Giancarlo Santalmassi. Da allora i fatti del giorno vengono messi in fila a fine giornata al ritmo dei titoli dei telegiornali italiani e stranieri, raccontati, commentati e discussi con ospiti e ascoltatori.
La concorrenza radiofonica ai TG della sera è fatta così mandando in onda i titoli di testa dei maggiori telegiornali italiani ed esteri.
Negli anni successivi è stato il turno di Aldo Forbice che ha condotto Zapping per 12 anni. Nel 2014 è stato sostituito da Ruggero Po.
Il 5 settembre 2016 altro cambio della guardia. Il conduttore di questa fortunata trasmissione di Radio 1 Rai è così Giancarlo Loquenzi. Con stile garbato e molto professionale riescea non far mai scemare il ritmo del programma passando con disinvoltura, secondo lo schema classico di Zapping, dalle voci autorevoli degli ospiti a quelle precise degli ascoltatori fra le quali irrompono le notizie dei TG.
E’ una scommessa vincente quella di Zapping: “tutte le notizie senza cambiare canale”. Nell’ora in cui va in onda, che un tempo era Foto 5 quella di massimo ascolto del TG perché si era rientrati a casa, è oggi invece quella che ci vede ancora alle prese con il traffico del rientro. Così l’ascolto della radio in macchina ci fa sembrare già a casa. Zapping va in onda dal lunedì al venerdì, dalle 19:40 alle 21:00, su Radio 1 Rai in FM 87,6 e 89,7.
Potete avere notizie sul programma e ascoltare tutte le puntate a partire dal 2012 su: http://www.rai.tv/dl/portaleRadio/Programmi/Page-0e392968-951b-4967-bb0c-cb237260430c.html?section=Main&refresh_ce
Buona Radio da Raffaele Vincenti