Peter Wächtler in mostra a Bolzano

0
Peter Wächtler Up The Heavies ,Fondazione Antonio delle Nogare Bolzano

Alla Fondazione Antonio Dalle Nogare di Bolzano fino al 9 maggio 2020 si può visitare la mostra dal titolo “Peter Wächtler: Up The Heavies”. E’ curata da Vincenzo de Bellis.

Peter Wächtler Up The Heavies,Fondazione Antonio delle Nogare Bolzano

La Fondazione Antonio Dalle Nogare continua la sua specificità nel far creare a artisti emergenti mostre proprio site-specific e quindi ha chiamato nuovamente Peter Wächtler perché realizzasse un’esposizione per la sede di Bolzano. L’artista con le opere occupa tutto il piano terra della Fondazione, opere che ha creato specificatamente per il luogo e per questo, ha visitato più volte la città e i luoghi circostanti che lo hanno ispirato nella realizzazione di un’esposizione completa composta da scultura, fotografie, pittura e video.

Peter Wächtler Up The Heavies,Fondazione Antonio delle Nogare Bolzano

L’artista che lavora con bronzo e ceramica, testi, disegni e video (è anche uno scrittore) presenta un racconto che coinvolge persone, animali in momenti di particolare animazione, ma in realtà tutto gira intorno al racconto stesso. Nato in Germania vive tra Bruxelles e Berlino ed è notissimo anche per la recente mostra tenuta alla Kunsthalle di Zurigo.

 

 

Peter Wächtler Up The Heavies,Fondazione Antonio delle Nogare Bolzano

 

Quest’esposizione è molto complessa poiché l’artista mette in evidenza alcune proprietà della sua pratica personale: l’attenzione per le tematiche artistiche, tradizionali e artigianali; la sua necessità della costruzione narrativa molto vicina a quella di una racconto e la capacità di muoversi liberamente tra i mezzi espressivi che adotta.

 

 

 

Peter Wächtler Up The Heavies,Fondazione Antonio delle Nogare Bolzano

 

Tutti i mezzi impiegati diventano stadi nei quali una narrazione personale arriva a mescolare il presente all’impersonale, il soggetto all’oggetto, il reale al surreale e all’irreale. Come detto, un’esposizione molto complessa, certamente non facile, che merita una visita per l’interesse che suscita.

Savina Fermi

Nessun commento