La nuova stagione del teatro Brancaccio

0

Ricorre quest’anno la settima stagione del Teatro Brancaccio, a direzione artistica di Alessandro Longobardi. Il 7 è un numero importante. 7 sono i giorni della settimana, 7 sono le note musicali, così come 7 sono i colori dell’arcobaleno o, per fare un salto nella storia dell’antica Roma, 7 sono stati i re di Roma.

Non a caso proprio quest’anno, per rimanere su questo numero, andrà in scena la 7° produzione e la 7° edizione della commedia musicale, la più famosa della Ditta Garinei & Giovannini, Aggiungi un posto a tavola, che rimarrà sul palco del Brancaccio per un lungo periodo, ad allietare le feste di Natale e di Fine Anno, dal 22/11 al 6/01/2019, sempre con Gianluca Guidi, che curerà anche la regia teatrale, Emy Bergamo ed Enzo Garinei, che sarà la “voce” di Dio. Ad aprire la stagione, però dal 3/10, sarà un musical molto bello, con un cast in via di definizione, La piccola bottega degli orrori, testi e libretto di Howard Ashan, per la regia di Davide Nebbia. Grandi produzioni previste per la prossima stagione, che ancora però non è stata del tutto definita, perché ancora mancano all’appello altri spettacoli da inserire in cartellone.

Ciò detto, dopo tre anni di attesa, sono stati acquistati i diritti d’autore per proporre in versione teatrale, dopo la più famosa cinematografica, Shakespeare in Love, un testo brillante, a tratti grottesco dalla sceneggiatura di Marc Norman e Tom Stoppard: 19 attori in scena, protagonisti Lucia Lavia, nel ruolo di Viola e Marco De Gaudio, in quello Will Shakespeare per la regia di Giampiero Solari e Bruno Fornasari. Il debutto è previsto per il 31/10.

Dal 7 al 31/03 2019, un’altra grande produzione: a grande richiesta, visto il successo delle precedenti, la nuova edizione di Priscilla la regina del deserto, per la regia italiana curata da Matteo Gastaldo. Dal 6 al 26/11, dopo un anno di assenza, Paolo Ruffini tornerà a calcare il palcoscenico di questo teatro con attori disabili e no della Compagnia Mayor Von Frinzius, con lo spettacolo Up & Down, per la regia di Lamberto Giannini. Solo per una sera, quella del 7/11, potremo ascoltare aneddoti legati alla sua vita e tante canzoni di Iva Zanicchi, nel concerto intitolato Una vita da Zingara, scritto dalla stessa Zanicchi, con Mario Audino, con la doppia regia di Giampiero Solari e Paola Galassi.

 

 

Non mancheranno risate e divertimento con Edoardo Ferrario, unica serata 21/10, con Diamoci un tono e Angelo Pintus, 12-17/02, con Destinati all’estinzione.

 

 

 

L’attualità e le polemiche saranno analizzate l’11/02 da Giorgio Montanini con Montanini Live 2019, mentre, dal 18 al 20/02, Beppe Grillo sarà in scena con il suo spettacolo, Insomnia, sì il titolo è giusto: sarà l’insonnia, l’argomento preponderante di questo one men show, un insonnia che tormenta il comico da 40 anni, tanto da portarlo a farsi strane domande, ad interrogarsi su cose scontate e a trovare risposte azzardate.

 

Non mancheranno poi concerti di Loredana Bertè, Lina Sastri, Eduardo De Crescenzo, Sal Davinci, Neri Marcorè, Christian De Sica e altri musical di cui non sono state ancora stabilite le date.

Giancarlo Leone

 

Nessun commento