Il sacrificio del cervo bianco di Yorgos Lanthimos al cinema

0

Al  Festival di Cannes l’anno scorso l’avevamo molto apprezzato, perché il regista greco Yorgos Lanthimos  sa   come sorprendere il suo pubblico. E, come già aveva fatto anni fa con Dogtooth The Lobster, adesso ci regala il suo ultimo lavoro, Il sacrificio del cervo bianco, che uscirà in sala giovedì28 giugno con la Lucky Red.

Colin Farrell e  Nicole Kidman con Barry Keoghan, Raffey Cassidy, Sunny Suljic danno vita, aiutati anche da una colonna sonora da brividi firmata da Gyorgi Ligeti,  dallo splendore di immagini fotografate in maniera superlativa, con  incredibili riprese di un alto insostenibile, mentre  Lanthimos , con assoluta  nonchalance,  ci regala una full immersion  in un mondo che non ci appartiene.

Un  mondo  surreale dove l’incubo è di casa e  la crudeltà fa parte del quotidiano in un’apoteosi di tormentose angosce. Ma al tempo, non è solo immaginazione, perché nel nostro intimo, e non poi così nascosto, c’è il pericolo di un dramma…perché, come sapete, all’interno dell’animo umano, non albergano solo buoni sentimenti, ma ecco che, ben  nascoste,  violenza e crudeltà riescono, il più delle volte,  a farla da padrone.

La  storia è quella di Steven(Colin Farrell ) un cardiologo a cui non manca nulla. Ha infatti una casa confortevole,  una bella moglie Anna(Nicole Lidman) e due figli, Kim e Bob. Per  uno di quei casi del destino, un giorno  in cui era appena  un tantinello brillo – come diceva Ruggero Orlando – opera un uomo che gli muore sotto i ferri. Ed  ecco la nemesi nei panni del giovane figlio della vittima(Barry Keogan) che,  fingendosi suo amico, instaura con lui un rapporto di cordiale amicizia…al punto che Steven decide di invitarlo a casa per fargli conoscere moglie e figli.

Se amate il cinema di Lanthimos, dovete vederlo perché raccontarvi di più sarebbe unfair e vi toglieremmo il piacere di scoprire, forse,      il più interessante dei lavori di questo regista greco che o si ama o si detesta, soprattutto se certe situazioni a cui lui ricorre per metterci alla prova, non sono poi la vostra tazza di te..

 

 

Allora l’appuntamento è per giovedì 28 in sala e buon divertimento…

Mariangiola Castrovilli

 

 

 

Nessun commento