Simposio GustOlfattivo. Serata evento nella Sala Borromini a Roma

0
Simposio GustOlfattivo. Serata evento nella Sala Borromini a Roma

Simposio GustOlfattivo. Serata evento nella Sala Borromini a Roma. Questo è il nome dell’evento organizzato dall’Associazione dei Veneti a Roma e dall’Associazione Ville Venete dell’Adige che si è tenuto a Roma, in Via Garibaldi, nella splendida cornice della Sala Borromini, all’interno dell’Hotel Donna Camilla Savelli.

Nel Simposio, la produttrice e divulgatrice Carmen Gasparini ha parlato dei vini legati ai vitigni americani la cui commercializzazione è vietata in Europa

Simposio GustOlfattivo. Serata evento nella Sala Borromini a RomaNella splendida cornice della Sala Borromini, all’interno dell’ Hotel Donna Camilla Savelli in Via Garibaldi, a Roma, l’Associazione dei Veneti a Roma e l’Associazione Ville Venete dell’Adige hanno organizzato una serata speciale dedicata ai “vini proibiti”. In occasione di questo evento, Carmen Gasparini, Vicepresidente dell’Associazione Ville Venete dell’Adige, nonché produttrice e divulgatrice, ha illustrato le vicende legate ai vitigni americani (come la Vitis Labrusca) introdotti in Europa per resistere alla fillossera, ma poi limitati da normative che ne vietano la commercializzazione.

Carmen Gasparini ai microfoni di Visum: “Vogliamo far cadere i divieti sulla produzione di alcuni vini veneti dimostrando che sono sicuri dal punto di vista sanitario”

Simposio GustOlfattivo. Serata evento nella Sala Borromini a RomaTema centrale del Simposio sono stati dunque i “vini proibiti”. La Vicepresidente dellAssociazione Ville Venete dell’Adige, Carmen Gasparini, ha ripercorso le tappe di questa “messa al bando” di vini, rilasciando delle brevi battute ai microfoni di Visum: “Vogliamo far cadere i divieti sulla produzione di alcuni vini veneti, dimostrando che sono sicuri dal punto di vista sanitario. Qualche anno fa abbiamo iniziato questa battaglia per la loro ri-legalizzazione; partendo dal primo divieto del 1931 e dalle leggi successive, il nostro impegno è riportare questi vitigni alla produzione locale, promuovendo studi che ne certifichino la sicurezza”.

 L’Associazione Ville Venete dell’Adige promuove eventi all’interno delle ville, come Ville da leggere nato in accordo con l’Associazione degli editori Veneti 

Simposio GustOlfattivo. Serata evento nella Sala Borromini a RomaIl Veneto è una regione da conoscere anche sotto il profilo culturale. Oltre a bellissime città come Venezia, Verona, Padova ci sono oltre quattromila ville riconosciute dall’UNESCO. Un vero e proprio patrimonio culturale che l’Associazione Ville Venete dell’Adige vuole far conoscere. “Nelle ville, alcune delle quali hanno 500 anni, c’è un patrimonio architettonico e artistico inestimabile” ha spiegato Gasparini. “Grazie alla sinergia con i proprietari siamo riusciti a creare degli eventi come Ville da leggere, nato in accordo con l’Associazione degli editori Veneti”.         

Attività culturali e Made in Italy. I traguardi recenti dell’Associazione dei Veneti a Roma 

Simposio GustOlfattivo. Serata evento nella Sala Borromini a RomaDurante l’evento, il nuovo presidente dell’Associazione dei Veneti a Roma, Alessandro Mistretta,  ha tracciato un bilancio delle attività culturali svolte dall’Associazione, tra cui l’evento che ha riguardato il centenario della morte di Giacomo Matteotti, e l’incontro con l’allora Vescovo, ora Cardinale, Fabio Baggio. Un evento importante è stato quello che si è tenuto a gennaio 2026, quando l’Associazione è stata invitata al Senato, in Sala Nassiriya, dall’onorevole Luca De Carlo per promuovere il Made in Italy.

Leone d’Oro della Cultura e della Letteratura. L’Associazione dei Veneti premiata a Venezia

Mistretta ha inoltre annunciato un appuntamento di grande prestigio. Il prossimo 23 maggio, durante il periodo della Biennale di Venezia, nella Saletta dei Calegheri, nel sestiere di San Polo, nel cuore della città lagunare, l’Associazione riceverà il Premio del Leone d’Oro della Cultura e della Letteratura. Il riconoscimento, assegnato nell’ambito dello speciale Progetto Cultura Venezia dal Professor Luca FIlipponi del Menotti Art Festival Spoleto, premia l’impegno costante nella promozione delle Arti e della Cultura. 

L’Associazione promuove attività sociali e culturali, tra cui il Festival Luciano Virgili, giunto quest’anno alla ottava edizione 

Simposio GustOlfattivo. Serata evento nella Sala Borromini a RomaLa centralità della cultura è stata ribadita anche dal Consigliere dell’Assemblea Capitolina e membro della Commissione cultura, Dario Nanni, presente all’evento. Tra le iniziative promosse dall’Associazione c’è anche il Festival Luciano Virgili, giunto quest’anno all’ottava edizione. La kermesse, dedicata al celebre cantante italiano, si terrà a Roma il 10 maggio e vede l’impegno in prima persona del Vicepresidente dell’Associazione, nonché Presidente della Bunker Records, Marco Cavattoni.

Ad impreziosire la serata, Ramona Veneri, che, accompagnata dal maestro Alessandro Grossi, ha cantato memorabili melodie  

Simposio GustOlfattivo. Serata evento nella Sala Borromini a RomaAd impreziosire la serata, fatta di percorsi sensoriali tra vini proibiti, tra cui il Clinto e il Fragolino,  ed eccellenze enogastronomiche, tra cui il pregiato formaggio Asiago, i momenti musicali di Ramona Veneri. L’artista romana, accompagnata dal maestro Alessandro Grossi, ha incantato la platea interpretando tre classici senza tempo: Amapola, Non ti scordar di me, e Un amore così grande.

Andrea Magliocco  

Per le foto si ringrazia Angelo Liberatoscioli             

Nessun commento