La Stagione 2024-2025 della Sala Umberto . E’ stata presentato dal Direttore artistico Alessandro Longobardi, il cartellone della stagione teatrale 2024-2025 di questo teatro capitolino.
La Stagione 2024-2025 della Sala Umberto
La Stagione 2024-2025 della Sala Umberto. E’ stata presentato dal Direttore artistico Alessandro Longobardi, il cartellone della stagione teatrale 2024-2025 di questo teatro capitolino. Il nuovo cartellone teatrale, mantiene un forte legame con il buon teatro della tradizione della commedia, dove la musica e l’ironia incantano gli spettatori, tradizione che vede spesso gli interpreti del teatro partenopeo tra i più attivi. Ma si guarda anche alla drammaturgia contemporanea italiana, e non. Si dedica ampio spazio alla condizione della donna, vittima del percorso verso un’emancipazione, che ha messo in discussione i vecchi modelli sociali e il ruolo dell’uomo, riflettendo su questo conflitto uomo-donna.
La stagione prende il via l’11 settembre con Beatrice Cenci – Vittima esemplare di una giustizia ingiusta
La nuova stagione inizierà il prossimo 11 settembre (e fino al 13 settembre) con lo spettacolo Beatrice Cenci – Vittima esemplare di una giustizia ingiusta, con Zoe Nochi, Antonio Melissa, Stefania Fratepietro, Lorenzo Tognocchi, Ilaria De Angelis, Paolo Gatti, per la regia di Simone Martino.
A seguire tre spettacoli molto interessanti: dal 19 al 22 settembre Massimo Venturiello sarà protagonista e regista di Chicchignola di Ettore Petrolini; a seguire dal 27 al 29 tre serate con Edoardo Sylos Labini, anche regista, che, con lo spettacolo Inimitabili, impersonerà tre personaggi storici: Mazzini (27 settembre), D’Annunzio (28 settembre), Marinetti (29 settembre), drammaturgia di Angelo Crespi; dal 3 al 6 ottobre l’interessante spettacolo curato da Elvira Frosini e Daniele Timpano, Tanti Sordi – Polvere di Alberto, ricordando Alberto Sordi.
Tanti gli spettacolo interessanti da segnalare
Tra i tanti spettacoli in cartellone, tutti interessanti, vogliamo segnalare: dal 9 al 13 ottobre, lo spettacolo che vede protagonista Concita De Gregorio con Un’ultima cosa – Cinque invettive, sette donne e un funerale, con la regia di Teresa Ludovico. Solo per due sere, 22 e 23 ottobre, uno spettacolo diventato ormai un cult: Mistero Buffo, di Dario Fo e Franca Rame, che vede protagonista Matthias Martelli e la regia di Eugenio Allegri.
Alla Sala Umberto il teatro partenopeo
Anche quest’anno in cartellone, presente il teatro partenopeo: dal 25 al 27 ottobre, Peppe Barra con Buonasera a tutti – dai miei disordinati appunti; dal 7 al 10 novembre, Lina Sastri con La mia musica; Carlo Buccirosso sarà presente quest’anno con ben due spettacoli: dal 3 al 22 dicembre, L’erba del vicino è sempre più verde! e dal 1° al 13 aprile 2025, Il vedovo allegro; dal 14 gennaio al 2 febbraio 2025, Biagio Izzo è protagonista della divertente pièce L’arte della truffa.
Dal 20 febbraio al 2 marzo 2025, il palcoscenico del teatro accoglie Massimiliano Gallo con Amanti
Dal 20 febbraio al 2 marzo 2025, il palcoscenico del teatro accoglie Massimiliano Gallo con Amanti; mentre dal 23 al 27 aprile 2025, va in scena una delle prime commedie di Vincenzo Salemme, Premiata Pasticceria Bellavista; il 14 aprile 2025, poi è la volta di Paolo Caiazzo con Quella visita inaspettata.
Segnaliamo ancora: dal 15 al 17 novembre, Antonio Catania protagonista di Azzurro, di Paola Ponti, un atto unico tratto dal libro “Azzurro, stralci di vita” di Curzio Maltese; un omaggio ad Enzo Jannacci, dal 21 novembre al 1° dicembre, Simone Colombari e Max Paiella con il musicale Jannacci e dintorni – Una storia raccontata e cantata con la regia di Lorenzo Gioielli.
In scena alla Sala Umberto a febbraio Paola Minaccioni
Si segnala dal 7 al 12 gennaio, uno spettacolo scritto e diretto da Tommaso Agnese, Il professionista – Nella mente di un sicario, con Luigi Di Fiore, Antonino Iuorio, Marco Rossetti, Matilda Lutz. Dal 6 al 16 febbraio, in scena Paola Minaccioni protagonista del dramma di Elisabetta Fiorito, Elena, la matta con la regia di Giancarlo Nicoletti; sempre con la regia di Giancarlo Nicoletti, dal 18 al 30 marzo, Ninni Bruschetta sarà in scena con A Mirror – Uno spettacolo falso e non autorizzato, con Sam Holcroft.
La stagione si chiude con il birraio di Preston a maggio
Chiude la stagione, dal 6 all’11 maggio, un testo tratto dal romanzo di Andrea Camilleri, Il birraio di Preston, con Edoardo Siravo, Federica De Benedittis, Mimmo Mignem, con la regia di Giuseppe Di Pasquale.
Giancarlo Leone