Oblò notizie da smacchiare nuova serie su Rai Kids

0
'Oblò, notizie da smacchiare' nuova serie su Rai Kids

Oblò, notizie da smacchiare‘ nuova serie su Rai Kids. Nella sitcom, i due protagonisti aiutati da esperti di vari settori, smascherare le fake news di oggi e del passato. Un fact checking efficace insegnato ai giovani, per renderli più consapevoli e liberi.

Oblò, notizie da smacchiare‘ nuova serie su Rai Kids

'Oblò, notizie da smacchiare' nuova serie su Rai Kids‘Oblò, notizie da smacchiare’ nuova serie su Rai Kids. Questa sitcom, è realizzata negli studi di Torino, in collaborazione con Scuola Holden e la consulenza scientifica dell’Archivio di Stato torinese.

La serie è su Rai Kids e su Rai Play in dieci puntate

'Oblò, notizie da smacchiare' nuova serie su Rai KidsE’ una serie dedicata a smascherare le fake news, fruibile dal 26 febbraio su Rai Gulp, in box set su Rai Play, in dieci puntate. Storia, salute, attualità, scienza, giornalismo, società, clima, arte e nutrizione: sono questi gli ambiti in cui si va a caccia della verità, ponendosi domande e con gli strumenti giusti, a partire dalla ricerca delle fonti. ‘Oblò, notizie da smacchiare’, è realizzata negli studi di Torino, in collaborazione con Scuola Holden e la consulenza scientifica dell’Archivio di Stato torinese.

I due protagonisti nella valutazioni delle fonti sono aiutati da esperti di livello

'Oblò, notizie da smacchiare' nuova serie su Rai KidsNella serie esperti dei vari settori, aiuteranno i due protagonisti, interpretati da Ginevra Rosso e Carlo Ponti, e i giovani spettatori, a comprendere come verificare un fatto o una notizia. Gli esperti a loro disposizione sono di livello, come gli storici Alessandro Barbero e Carlo Greppi, il direttore del Museo Egizio Christian Greco, i giornalisti Anna Toniolo e Giacomo Di Girolamo, il climatologo Luca Mercalli, la direttrice di Infingi.To Eleonora Monge, i divulgatori scientifici, Roberta Villa, Dario Bressanini e Andrea Vico.

La serie è ambientata in una lavanderia a gettone

'Oblò, notizie da smacchiare' nuova serie su Rai KidsLa sitcom, è ambientata in una lavanderia a gettoni, con protagonisti ragazze e ragazzi ventenni che si interrogano su varie tematiche dalla storia all’attualità, dal giornalismo alla scienza, passando per salute, società, clima, arte, nutrizione.  La serie, dalla scrittura fresca e divertente, pone l’accento sull’importanza delle fonti, sulla loro verifica e provenienza.

Il progetto della sit com è stato voluto dalla presidente della Rai Marinella Soldi

'Oblò, notizie da smacchiare' nuova serie su Rai KidsLa sitcom, come spiegato dai dirigenti di Rai Kids Luca Milano e Mussi Bollini: “è un progetto che nasce da una specifica richiesta fatta dalla presidente della Rai Marinella Soldi che ha chiesto a tutte le strutture dell’azienda di dedicarsi con attenzione al tema delle fake news. L’incontro con la scuola Holden ci ha trovati nel momento giusto. E siamo felici che anche persone importanti, come gli esperti contattati si siano messe a disposizione,  di un programma per ragazzi. I temi che riguardano l’infanzia e l’adolescenza, non sempre vengono considerati, in maniera adeguata”.

La serie è stata diretta da Davide Cerreja Fus

'Oblò, notizie da smacchiare' nuova serie su Rai KidsOblò, Notizie da smacchiare’ è stata diretta dal regista Davide Cerreja Fus, che l’ha ideata con Francesco Gallo e Valentina Manganaro, ed è stata sceneggiata da Aaron Ariotti.

Redazione  

 

Nessun commento