Il 74° festival di Sanremo e’ di Angelina Mango

0
La novità della seconda serata di Sanremo 2024

Il 74° Festival di Sanremo e’ di Angelina Mango. Il Festival è stato vinto in maniera trionfante da Angelina Mango, con la canzone La noia. Erano 10 anni che non vinceva una donna, l’ultima fu Arisa nel 2014. Secondo classificato Geolier, terza Annalisa. Irresistibile, con battute al fulmicotone, la coppia Amadeus-Fiorello. Ascolti da record, Amadeus ha fatto il massimo per il suo ultimo Festival

Il 74° festival di Sanremo è di Angelina Mango

Il 74° festival di sanremo e’ di Angelina MangoIl 74° Festival di Sanremo è stato vinto in maniera trionfante da Angelina Mango, con la canzone La noia. Erano 10 anni che non vinceva una donna, l’ultima fu Arisa nel 2014. Secondo classificato Geolier, terza Annalisa. Irresistibile, con battute al fulmicotone, la coppia Amadeus-Fiorello. Ascolti da record, Amadeus ha fatto il massimo per il suo ultimo Festival. L’anno scorso l’aveva detto Marco Mengoni, vincitore con Due vite: avrebbe voluto vedere sul palco una donna, perlomeno ai primi posti. Quest’anno il sogno si è avverato: addirittura due donne sul podio, Angelina Mango, vincitrice, e Annalisa al terzo posto.

Il 74° festival di sanremo e’ di Angelina MangoIl cerchio si è chiuso: il quinto e ultimo Festival di Sanremo dell’era Amadeus ha trovato il suo epilogo in una festa unica, irripetibile, che ha sancito il trionfo a sorpresa di Angelina Mango su Geolier ma anche degli “Amarello”, che è stata talmente partecipata da far registrare un numero record di televoti.

Il premio Mia Martini è andato a Loredana Bertè

Il 74° festival di sanremo e’ di Angelina MangoUna grande festa quella di sabato sera che ha visto la coppia d’oro della Rai, Amadeus e Fiorello, uscire in carrozza dall’Ariston dopo aver condotto insieme l’ultima puntata della 74° edizione e aver spento le candeline per i 70 anni della tv, consci che nulla sarà come prima. E a proposito di cerchi che si chiudono, a quest’ultima edizione va anche il merito di aver dato il Premio alla critica, assegnato dalla sala stampa e intitolato a Mia Martini fin dal 1996, a Loredana Bertè (con il brano Pazza), sorella della cantante scomparsa nel 1995. Il Premio Lucio Dalla è andato invece sempre ad Angelina. Quest’ultima, durante la sua esibizione su La noia, è scivolata cadendo sulle scale, ma si è rialzata subito. Un piccolo incidente che non le ha impedito di prendersi la standing ovation del pubblico.

I primi ad esibirsi Nek e Renga

Il 74° festival di sanremo e’ di Angelina MangoNell’ultima serata del Festival, introdotta dall’inno di Mameli suonato dalla Banda dell’Esercito, alla festa si è sommata la gara vera e propria, dove tutti e trenta i cantanti si sono esibiti sul palco dove subito è stata svelata la classifica provvisoria, guidata da Geolier, Angelina Mango e Annalisa.

Il 74° festival di sanremo e’ di Angelina MangoI primi ad esibirsi sono stati Renga e Nek, elegantissimi, seguiti da Big Mama: “Dedico tutto questo alle persone insicure”, ha detto la rapper commossa, “credete nei sogni”. Applausi per Dargen D’Amico, che è sceso dal palco per baciare sulla bocca Mara Venier in prima fila. L’ingresso di Fiorello è stato fluorescente, alla Michael Jackson con tanto di vestito luminoso, che ha letteralmente acceso lo spettacolo e subito si è divertito a duettare con Amadeus: “Uno che fa quelle percentuali di share è già un partito politico, vince le Europee e si prende l’Eurofestival”. E poi una serie di battute che hanno divertito il pubblico presente in teatro e non solo.

La terza serata del quarta serata del 74° Festival di SanremoTananai, dopo il bel successo dell’anno scorso con Tango, è stato l’artista a chiudere l’Arena Suzuki, il palco all’esterno dell’Ariston. Tedua invece è tornato sulla Costa Smeralda per concludere lo show parallelo sulla nave. Sul palco dell’Ariston è salito, invece, Luca Argentero, mentre Il Tre e Fred De Palma si sono esibiti in un freestyle. Spazio anche per la riflessione, con un emozionante omaggio alle vittime delle foibe per onorare il Giorno del Ricordo, che ricorreva proprio sabato, sulle struggenti note di Io che amo solo te di Sergio Endrigo.

Roberto Bolle a Sanremo 2024

Il 74° festival di sanremo e’ di Angelina MangoDa un’emozione all’altra: il ballerino Roberto Bolle si è esibito sulle note del Boléro di Ravel. E’ stato orgoglioso di essere stato chiamato da Amadeus, proveniva direttamente da Londra dove venerdì aveva tenuto uno spettacolo alla Royal Opera House. Festa grande per Gigliola Cinquetti, tornata all’Ariston per celebrare i sessant’anni di Non ho l’età, accolta con una grande ovazione

Il 74° festival di sanremo e’ di Angelina MangoQuesto è tutto. Le luci del Teatro Ariston si sono spente a tarda notte, il pubblico è defluito. E ora, che sarà del dopo Amadeus? Ci prenderà il suo posto come conduttore? Chi vivrà, vedrà. Certo il suo successore dovrà fare miracoli, visto che dopo cinque anni di Amadeus sono stati raggiunti i massimi ascolti di pubblico, di share. Il successore cominci a…….tremare.

Gli ascolti dell’ultima serata di Sanremo

La 74° edizione del Festival di SanremoGli ascolti.  Il 74° Festival di Sanremo, edizione da incorniciare, saluta il pubblico con ascolti record: la quinta serata è stata vista da ben 14.301.000 spettatori con il 74,1% di share. Nel dettaglio la prima parte, dalle 21.27 alle 23.31, è stata vista da 17.281.000 spettatori con il 70.8% di share. La seconda parte, dalle 23.34 alle 2.00, segna 11.724.000 con il 78.8%.

Giancarlo Leone

 

Nessun commento