Il nuovo spot Tim Il Labirinto. L’operatore di telefonia mobile è tornato in comunicazione con un filmato sul tema del gender gap in tv.
Il nuovo spot Tim Il Labirinto
Il nuovo spot Tim Il Labirinto. L’operatore di telefonia mobile, a fine anno ha lanciato uno spot tv, che si inserisce nell’ambito della più ampia campagna ‘La parità non può aspettare’, per sensibilizzare sul tema del gender gap, diretto dal premio Oscar Giuseppe Tornatore.
Lo spot è on air dal 31 dicembre 2023
Nel contempo, era partita già a inizio dicembre, su stampa periodica, web e social, questa campagna pubblicitaria di Tim, poi, approdata anche in tv. E’ in onda, infatti, dal 31 dicembre il nuovo spot ‘Il Labirinto’ diretto dal premio Oscar Giuseppe Tornatore, con colonna sonora la canzone ‘The Loneliest’ dei Maneskin.
La pianificazione media della campagna
La campagna viene diffusa anche attraverso una pianificazione cinema e digital videostrategy.
Lo spot racconto il gender gap
Il film racconta il gender gap, citando diversi numeri: ad esempio, a livello globale ci vorranno altri 131 anni per colmare il divario di genere. A sostenerlo è il “Global Gender Gap Report 2023” del World Economic Forum e l’Italia scende dal 63° al 79° posto, per la minore partecipazione e la rappresentanza delle donne in politica, ma anche nell’economia e nel mercato del lavoro.
L’app Womern Plus di Tim
In questo senso Tim si è già mossa con una serie di azioni concrete. Come ‘Women Plus’, l’app che supporta le donne nella ricerca del lavoro e nei percorsi di carriera. La soluzione, che ha avuto il patrocinio della Commissione Europea, nasce dall’esperienza di ‘Mulheres Positivas’ – il progetto che Tim ha sostenuto in Brasile insieme all’imprenditrice Fabi Saad – e mette a disposizione in un unico sistema numerose posizioni aperte, grazie a strumenti di matching tra le loro competenze e il lavoro disponibili, ma anche mentoring, formazione e talk ispirazionali.
I punti vendita Tim sono diventati Punti Viola
I punti vendita Tim presenti su tutto il territorio nazionale sono diventati ‘Punti Viola’, ovvero ‘luoghi sicuri’ grazie alla collaborazione con l’associazione no profit ‘DonneXStrada’. Gli addetti alla vendita hanno seguito percorsi di formazione e sensibilizzazione, con il supporto di esperti legali e psicologi, per essere pronti ad accogliere eventuali vittime o testimoni di molestie o violenze, e intervenire correttamente.
Nel 2024 le cabine digitali avranno un tasto dedicato al primo soccorso
Nel corso del 2024, inoltre, saranno installate le prime cabine digitali che prevedono anche un tasto dedicato al primo soccorso, denominato ‘Women Plus’ che permetterà di richiedere supporto in tempo reale, ad un operatore in situazioni di potenziale pericolo. Si tratta di una funzionalità a forte valenza sociale, che mette a disposizione della collettività uno strumento di contrasto agli episodi di violenza e microcriminalità.
Redazione