La fanciulla poetessa e l’uomo ciccione

0
La fanciulla poetessa e l’uomo ciccione

La fanciulla poetessa e l’uomo ciccione. Questo libro è l’ultima fatica letteraria della giornalista scrittrice Leila Mirka, pubblicato dalla Casa Editrice Albatros. Un libro curioso, che ispira curiosità.

La fanciulla poetessa e l’uomo ciccione

Leila MirkaLa fanciulla poetessa e l’uomo ciccione. Di solito si scrivono favole per bambini. A volte, però, può anche capitare di scrivere favole per grandi! E’ il caso di Leila Mirka, una scrittrice che viene da lontano, da una terra magica che da sempre accende la fantasia di tutti noi.

L’Autrice giornalista e scrittrice è di origine iraniana

Nata a Teheran, dove si è formata come giornalista, scrittrice e sceneggiatrice, si è trasferita in Italia, dove vive dal 2005. Inizia molto presto il suo percorso di scrittura attraverso le poesie. Durante l’adolescenza frequenta ambienti artistici e partecipa, ai convegni e agli eventi intellettuali più famosi della capitale iraniana. Ha così inizio il suo amore per la poesia, l’arte e il giornalismo, e a soli diciotto anni diventa giornalista, per un famoso quotidiano iraniano. A diciannove anni, entra nella facoltà di Teatro e, benché abbia scelto la specializzazione in “regia”, dedica la maggior parte del suo tempo, alla stesura di sceneggiature teatrali. Leila è la prima giornalista che, assieme a un team di archeologi italiani, documenta una delle prime civiltà umane al mondo, la cosiddetta Città Bruciata. Nel 2005 emigra in Italia e prosegue gli studi, laureandosi in “Interior Design” presso l’Università degli Studi di Firenze. Qui impara a conciliare la propria passione per la scrittura, con l’amore per l’Italia, dedicandosi alla stesura di narrativa e racconti in lingua italiana. Nel 2010, il suo racconto Rosso e Grigio vince il secondo premio del Concorso letterario nazionale “Lingua Madre” del Salone del libro di Torino.

Nel 2010, il suo racconto Rosso e Grigio vince il secondo premio del Concorso letterario nazionale “Lingua Madre” del Salone del libro di Torino

La fanciulla poetessa e l’uomo ciccioneOrmai, quindi abbastanza a suo agio nella nostra lingua, ha deciso di pubblicare un libro di racconti brevi, dal titolo, La fanciulla poetessa e l’uomo ciccione, pubblicato dalla Casa Editrice Albatros. Si tratta di racconti fantasiosi, che vengono percepiti come favole assai particolari, permeate di un surrealismo onirico e spinto, che a volte si tinge di “horror”, di crudo cinismo, di umana cattiveria.

Un libro di racconti fantasiosi con un linguaggio surreale

Il racconto che dà il titolo a tutta la raccolta narra la storia di una città ipotetica – una città stato irreale – in cui una diciottenne, che sogna di diventare scrittrice e poetessa, si innamora di un uomo esageratamente ciccione, diventato tale dopo aver bevuto un’acqua magica, così magica che… Beh, forse, non è il caso di rivelare altro!

Un libro curioso, che ispira curiosità!

La fanciulla poetessa e l’uomo ciccione

A nostro parere, nel linguaggio fiabesco ed esageratamente surreale di Leila Mirka, si cela la voglia di mettere a nudo i vizi dell’umanità: specialmente l’ingordigia, l’egoismo, la voglia di potere e anche di strapotere, fine a sé stessa. E le favole, in questo modo, assumono il ruolo di suggerire un’alternativa in positivo. E così sfilano sotto gli occhi del lettore personaggi come “Il Campione”, “Il Piccolo Principe e la Rosa”, “La Porta Serrata” e via discorrendo.
Un libro curioso, che ispira curiosità! Buona lettura!
Salvatore Scirè

 

Condividi
Articolo precedenteArte nelle gallerie private dal 18/09/2023 al 24/09/2023
Prossimo articoloIl cartellone del Teatro Europauditorium di Bologna
giornalista e fotografo – commediografo e regista teatraleLaureato in Giurisprudenza, ha studiato lingue straniere e musica. In campo giornalistico si è occupato di vari temi, ma ha sempre prediletto il reportage geografico, formando testi e foto e pubblicando su importanti testate nazionali.E’ autore di tre libri fotografici: Roma nel cuore (Rizzoli Editore l982, prefazione di Carlo Lizzani) Gargano spettacolo della natura (Ed. Magnus 1987, prefazione di Nantas Salvalaggio) Roma colori del tempo (Il Capitello 1989 - II ediz. 2000 - prefazione di Giulio Andreotti). Ha pubblicato il saggio umoristico Donne... maneggiare con cura! (Liux Edizioni 2012)Da 22 anni scrive per il teatro come commediografo; da 16 anni si occupa anche di regia teatrale. Ha scritto una ventina di commedie, tra cui Professione separata! Ciao papà, ti presento mia madre!Cocktail di scambi; C’è un morto giù in cantina!

Nessun commento