Da via Panisperna a Los Alamos su Raiplay Sound

0
Alle otto di sera

Da via Panisperna a Los Alamos su Raiplay Sound. La piattaforma multimediale della Rai dedicata all’ascolto, ha riscoperto un programma andato in onda su Radio Rai, qualche anno fa. E’ un racconto documentario, che non porta i segni del tempo e che narra le vicende di una storia italiana approdata poi oltreoceano.

Da via Panisperna a Los Alamos su Raiplay Sound

Da via Panisperna a Los Alamos su Raiplay SoundDa via Panisperna a Los Alamos su Raiplay Sound. Questo programma, è un racconto documentato della storia degli anni d’oro della fisica italiana”, un programma scritto e raccontato da Michelangelo De Maria, docente di Fisica all’Università La Sapienza di Roma.

 

 Il programma è Strutturato in 14 episodi

Da via Panisperna a Los Alamos su Raiplay Sound

 

Strutturato in 14 episodi il programma narra un particolare periodo della storia della fisica italiana, tra gli anni ’20 e la fine della seconda guerra mondiale, analizzando le ragioni politico- istituzionali e scientifiche che resero possibile, negli anni del Fascismo, la nascita e il decollo del noto gruppo di fisici, con a capo Enrico Fermi, denominati  “I ragazzi di via Panisperna“.

 

In ogni puntata è narrata una “microstoria”

Da via Panisperna a Los Alamos su Raiplay Sound

Rispettando un ordine cronologico, in ogni puntata è narrata una “microstoria” che ha come protagonista uno o più personaggi delle vicende storiche di cui si tratta, avvalendosi sempre di preziosissimi documenti in parte inediti, provenienti da vari archivi pubblici e privati.

 

Il progetto Manhattan

Da via Panisperna a Los Alamos su Raiplay SoundI risultati scientifici, raggiunsero uno straordinario valore a livello mondiale, per quel che concerne la fisica nucleare. Sono prese in esame anche le ragioni che inevitabilmente portarono alla disgregazione di questo gruppo, e chiarita la tragica ripercussione che la guerra procurò all’attività degli scienziati in questione, e i motivi della partecipazione di alcuni di essi al Progetto Manhattan, che condusse alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki.

Il podcast si può ascoltare sul sito di Rai PlaySound. Tutte le puntate di Da via Panisperna a Los Alamos sono disponibili sul sito di Rai PlaySound
https://www.raiplaysound.it/programmi/daviapanispernaalosalamos-lastoriadegliannidorodellafisicaitaliana

Buona Radio da Raffaele Vincenti

Nessun commento