Il Piccolo Principe al Sistina-Recensione

0
Il PIccolo Principe al Sistina

Il Piccolo Principe al Sistina. Fino al 12 febbraio è in scena al Teatro Sistina di Roma Il Piccolo Principe, spettacolo poetico ed emozionante per la regia di Stefano Genovese.

Il Piccolo Principe al Sistina

Il PIccolo Principe al SistinaFino al 12 febbraio è in scena al Teatro Sistina di Roma Il Piccolo Principe, spettacolo poetico ed emozionante per la regia di Stefano Genovese. Ad interpretare il protagonista Alessandro Stefanelli, che si alterna con Gabriele Tonti.

Vita e letteratura s’incontrano in un racconto senza tempo, che ha incantato grandi e piccini per generazioni. A 80 anni dalla sua prima pubblicazione, la fiaba creata dallo scrittore e aviatore francese Antoine de Saint-Exupéry, scomparso misteriosamente durante un volo di ricognizione nel luglio del 1944, rivive sul palco per ricordarci che l’essenziale è invisibile agli occhi.

 

Il Piccolo Principe nel 2024 in tour

Il PIccolo Principe al SistinaCon le scene di Carmelo Giammello, la direzione musicale di Paolo Silvestri e i costumi di Guido Fiorato, Il Piccolo Principe, prodotto da Razmataz Live, sarà in tour in Italia per tutta la prima parte dell’anno per poi approdare in Francia il prossimo autunno e ad Amsterdam, Berlino, Dublino, Lisbona e Madrid nel 2024.

Un aviatore in volo sopra al deserto è costretto ad un atterraggio di emergenza dove non trova nulla, solo deserto, per l’appunto. All’improvviso mentre sta cercando di riparare l’aeroplano, ecco che compare un bambino che lo sorprende perché gli dice: “Disegnami una pecora!”.

Il Piccolo Principe- trama

Il PIccolo Principe al Sistina

E’ un principino del lontano asteroide B 612 su cui viveva in compagnia di tre vulcani e di una rosa molto vanitosa di cui lui si prende cura. Il bambino soccorre l’uomo, diventando un suo inatteso compagno. Nato da un’esperienza autobiografica, un incidente aereo che costrinse l’autore ad un atterraggio di fortuna nel Sahara, il racconto sotto forma di un’opera letteraria per ragazzi affronta per la verità temi profondi come il senso della vita e il significato dell’amore e dell’amicizia.

 

 

Il cast del Piccolo Principe

Il PIccolo Principe al SistinaIl regista Stefano Genovese per questa fiaba-spettacolo ha scelto dei magistrali attori. L’aviatore non è altro che lo stesso Antoine de Saint-Exupéry che racconta la storia, un Peter Pan, un uomo bambino interpretato da Davide PaciollaLa Rosa, amata dal Principe, è interpretata da Adele Tirante. Il Re che pensa di comandare le stelle e gli uomini anche volendo calpestare le libertà individuali, Il primo attore, molto vanitoso, che pensa che tutti siano dei suoi ammiratori e cerca a tutti i costi gli applausi, Il geografo che seduto alla scrivania disegna mappe e scrive libri senza mai aver visto quei luoghi di cui parla, sono tre personaggi interpretati da Matteo Prosperi.

 

Il PIccolo Principe al SistinaL’ubriacone che scappa dalle sue responsabilità della vita e beve per dimenticare nonché l’uomo d’affari, sempre occupato a contare le stelle, pensando ad un ipotetico guadagno sono interpretati da Giulio Lanfranco.

Il lampionaio, scontento del suo lavoro, perché deve accendere e spegnere il lampione del suo pianeta ogni minuto è interpretato da Vittorio Catelli. La Volpe, che rappresenta l’amicizia, è interpretata da Ludovico Cinalli.

 

Il Piccolo Principe è uno spettacolo imperdibile

Il PIccolo Principe al SistinaIl Piccolo Principe di Saint-Exupéry svela il segreto della felicità che consiste nel vedere la vita con gli occhi di un bambino. Stefano Genovese ha fatto un ottimo lavoro, ha messo su uno spettacolo veramente ricco di fantasia, con effetti speciali, visivi e sonori, con variegati e colorati artifici scenografici.

Il Piccolo Principe uno spettacolo per grandi e piccoli, imperdibile, una rappresentazione magica che sorprenderà lo spettatore.

Giancarlo Leone

Nessun commento