A cena col Diavolo

0
Acena col Diavolo

A cena col Diavolo. Ultimo spettacolo per il Teatro Stanze Segrete di Roma, che dopo 27 anni chiude. E come ultimo spettacolo il Direttore artistico Ennio Coltorti ha scelto proprio questa pièce che aprì tanti anni fa questo teatro.

A cena col Diavolo 

A cena col Diavolo A cena col Diavolo. Ultimo spettacolo per il Teatro Stanze Segrete di Roma, che dopo 27 anni chiude. E come ultimo spettacolo il Direttore artistico Ennio Coltorti ha scelto proprio la pièce che aprì tanti anni fa questo teatro, A cena col diavolo (titolo originale Le souper), di Jean Claude Brisville, che vede protagonisti lo stesso Ennio Coltorti e Luca Biagini.

A cena col Diavolo – trama

A cena col diavoloLa trama. A Parigi, tre settimane dopo Waterloo; la notte del 6 luglio 1815. La Francia è invasa, Napoleone in fuga e a Parigi il popolo è in attesa. Chi prenderà il comando e quale regime verrà instaurato? Solo due uomini sono in grado di rispondere: Talleyrand e Fouché.

Quella sera del luglio 1815, mentre il popolo rumoreggia sotto le finestre, i due ingaggeranno un duello verbale violento, ironico, la cui posta è il futuro della Francia. Nel corso di questo scontro, nessuno dei due dimentica di aver bisogno dell’altro: Talleyrand di Fouché, per domare il popolo minaccioso e permettere così a Luigi XVIII di rientrare nella capitale, e Fouché di Talleyrand per ottenere dal Re il perdono per il suo voto regicida nel 1789. Tutto li oppone: origine sociale, carattere, visione della Storia, e ciò nonostante sanno di essere condannati a comprendersi. Al termine della cena, mentre si scatena un temporale, avranno raggiunto un accordo. La notte seguente Chateaubriand vedrà i due complici entrare nella camera del Re, “Il Signor de Talleyrand sorretto da Fouché… il vizio al braccio del crimine”. Ristabilita la Monarchia, Talleyrand e Fouché si ritroveranno insieme al comando della Francia.

Uno spettacolo imperdibile

A cena col Diavolo In questa avvincente pièce, A cena col diavolo, non si perde una battuta, e sono bravissimi Ennio Coltorti e Luca Biagini, ad interpretare i due personaggi unici in scena, Talleyrand e Fouché.

Una pièce raffinatissima nei dialoghi, intelligente che gettando uno sguardo sul passato suggerisce maliziosi paragoni con il presente. Teatro di alto livello con dialoghi, per l’appunto, pungenti e riferimenti accurati ai fatti del tempo: una lezione di storia di cinica raffinatezza. Con i protagonisti principali, Coltorti e Biagini, gli attori Stefano StarnaNathan Macchioni e Francesca Buttarazzi.

 

L’ultimo spettacolo del Teatro Stanze segrete

A cena col Diavolo

 

A cena col diavolo uno spettacolo che merita di essere visto, imperdibile, tanto più che è l’ultimo che chiude questo teatro, un vero gioiellino nel panorama teatrale romano, un vero peccato.

Giancarlo Leone

Nessun commento