X
    Categories: Spettacolo

Rapunzel seconda edizione – presentazione

Rapunzel seconda edizione. Al Teatro Brancaccio debutta oggi la seconda edizione di Rapunzel, un musical di alto livello creativo e, soprattutto, adatto per tutte le fasce di età. Un vero e proprio family show, prodotto da Alessandro Longobardi.

Rapunzel seconda edizione debutta al Brancaccio

Rapunzel seconda edizione. Il musical ritorna in scena con un cast in gran parte rinnovato, ma sempre secondo la “cifra stilistica che Maurizio Colombi usa dare ai suoi spettacoli, caratterizzata dalla sua passione per l’effetto cartoon, ripreso nei costumi, nel trucco, nelle coreografie e anche in alcuni momenti recitativi come nella mimica degli attori-caratteristi”.

 

Un musical con tanti effetti speciali

Così lo stesso Maurizio Colombi, autore e regista del musical, ha presentato il suo lavoro, evidenziando inoltre come spesso i recitati sono accompagnati e ritmati da effetti sonori suonati dal vivo. Molti e interessanti gli effetti speciali annunciati, tra cui la cosiddetta “double fiction”: uno scambio continuo tra realtà e animazione, in cui i personaggi reali sul palco, si trasformano in disegni animati in video.

Maurizio Colombi è passato quindi a presentare il cast: oltre alla protagonista, la grande Lorella Cuccarini, che di certo non ha bisogno di presentazioni, ha illustrato le grandi doti vocali di Silvia Scartozzoni(che sarà Rapunzel) e di Renato Crudo (Phil). Accanto a loro, un nutrito numero di attori/performers, che recitano, cantano e ballano.

Uno spettacolo ricco di sorprese

Le scene sono di Alessandro Chiti, i costumi di Francesca Grossi, le coreografie di Rita Pivano, mentre la direzione musicale è affidata a Davide Magnabosco.

Nel complesso, uno spettacolo che si preannuncia ricco di sorprese e che, viste le premesse, risponderà di sicuro alle aspettative, specie in questo momento di “ripartenza”, in cui il pubblico ha bisogno di ritornare alla vita teatrale. Magari con uno spettacolo per tutti e ideale per il periodo delle festività.  Da vedere!

Salvatore Scirè

Salvatore Scirè: giornalista e fotografo – commediografo e regista teatrale Laureato in Giurisprudenza, ha studiato lingue straniere e musica. In campo giornalistico si è occupato di vari temi, ma ha sempre prediletto il reportage geografico, formando testi e foto e pubblicando su importanti testate nazionali. E’ autore di tre libri fotografici: Roma nel cuore (Rizzoli Editore l982, prefazione di Carlo Lizzani) Gargano spettacolo della natura (Ed. Magnus 1987, prefazione di Nantas Salvalaggio) Roma colori del tempo (Il Capitello 1989 - II ediz. 2000 - prefazione di Giulio Andreotti). Ha pubblicato il saggio umoristico Donne... maneggiare con cura! (Liux Edizioni 2012) Da 22 anni scrive per il teatro come commediografo; da 16 anni si occupa anche di regia teatrale. Ha scritto una ventina di commedie, tra cui Professione separata! Ciao papà, ti presento mia madre!Cocktail di scambi; C’è un morto giù in cantina!