X
    Categories: Spettacolo

A spasso con Daisy al Quirino

A spasso con Daisy al Quirino. L’inossidabile Milena Vukotich è la protagonista assoluta del bel lavoro di Alfred Uhry, con Salvatore Marino e Maximilan Nisi.

A spasso con Daisy al Quirino

A spasso con Daisy al Quirino. L’inossidabile Milena Vukotich è la protagonista assoluta del bel lavoro di Alfred Uhry. Daisy è una maestra in pensione, tutta piena delle sue abitudini radicate nel corso dei lunghi anni di vita e di  insegnamento, che dopo un incidente d’auto nel quale ha distrutto la sua automobile, si trova ad averne assegnata dalla sua assicurazione,  una nuova che, però, si rifiuta di guidare “per non consumarla”.

L’inossidabile Milena Vukotich è la protagonista assoluta del bel lavoro di Alfred Uhry

Suo figlio Boolie si preoccupa di aiutarla a superare le difficoltà di una vita “moderna”, che Daisy rifiuta restando ancorata alle sue abitudini ormai superate; con queste premesse Boolie è alla ricerca di un autista, in grado di guidare la nuova automobile, per sollevare dalle diuturne fatiche, sua madre.

A spasso con Daisy – trama

Trovato l’autista, un uomo analfabeta, ma educatissimo e soprattutto paziente, in grado di affrontare le stranezze che l’età di Daisy comporta, inizia tra i due un rapporto, inizialmente fermamente contrastato dalla ruvida e scontrosa ex maestra, che pian piano si trasforma: il tutto avviene, dopo una serie di battibecchi tra lei e Hoke (questo il nome dell’autista paziente ed educato), che in effetti non sono altro che un modo per nascondere, una sorta di non dichiarabile affetto tra i due, un affetto innocente, che li porta nel tempo a “convivere” rendendo tranquillo il figlio di lei, uomo molto impegnato, sul modo di vivere di sua madre.

Tra alterne vicende, gustose e colme di graffianti battute, che soltanto l’età della maestra in pensione e lo spirito di sopportazione dell’autista possono giustificare, la vita si snoda, con sostanziale soddisfazione di tutte le parti in commedia.

Milena Vukotich, è una compassata attrice di immensa umanità e di grande prestigio

Sarà il trascorrere dell’età, e la vecchiaia a rendere saggi ed ancor più simpatici i tre protagonisti della gustosa commedia, della quale è protagonista una spumeggiante ed a volte amara Milena Vukotich, compassata attrice di immensa umanità e di grande prestigio, ad appianare ogni difficoltà ed ogni ostacolo, al bel rapporto instauratosi tra la ex maestra, ed il paziente autista.

Il quale dimostra, con la sua innata educazione e con la dovuta sopportazione verso una anziana signora, ricca ma che non vuole mostrarlo, che con l’intelligenza ed il savoir fare, è possibile anche fare del bene.

Nel cast della pièce anche Salvatore Marino e e Maximilan Nisi

Meritano un plauso, oltre alla Vukotich, anche Salvatore Marino nella parte di Boolie e Maximilan Nisi ( l’autista ), splendido coprotagonista del divertente ed a volte amaro lavoro, che resterà in palcoscenico fino al prossimo 5 maggio, sotto la accorta regia di Guglielmo Ferro.

Andrea Gentili

 

Andrea Gentili: