Lo scorso 18 dicembre, con una grande festa presso gli studi radiofonici Rai di Via Asiago a Roma, ha debuttato No Name Radio, un nuovo canale per cercare nuovi speaker giovani. I primi due arruolati, sono Federica Longo e Michele Gioia.
No Name Radio, la radio per i giovani
Lo scorso 18 dicembre, una settimana precisa prima di Natale, con una grande festa presso gli studi radiofonici Rai di Via Asiago a Roma, ha debuttato No Name Radio, un nuovo canale per cercare nuovi speaker giovani, fortemente voluto dal direttore di Rai Radio, Roberto Sergio.
I primi due arruolati, “senior” del cast della radio, Federica Longo, 24 anni, e Michele Gioia, 30 anni, che subito hanno preso confidenza interagendo con alcuni artisti scelti come testimonial del debutto.
I testimonials del debutto radiofonico di No Name Radio
I testimonials del debutto sono stati: Ernia, Franco126, Lil Kaneki, Fulminacci e Ditonellapiaga, che si è anche esibita dal vivo nella Sala B degli studi radiofonici di Via Asiago, con la milanese Claudym. Tutti artisti più amati dai teenager.
No name Radio l’emittente della Generazione Z
E’ stato scelto questo nome No Name Radio, ma è provvisorio, in attesa di un titolo definitivo. Così hanno affermato i responsabili di questo canale: “Si è deciso di avviare il canale con un ‘non nome’ e di utilizzare i primi mesi di on air per ricevere indicazioni da parte del target. In primavera sapremo se sarà emerso un nuovo nome o se, al contrario, verrà consolidato l’attuale“. Questa nuova radio targata Rai si indirizza verso un pubblico giovanissimo, quello della Generazione Z, quei ragazzi nati tra il 1997 e il 2012, Questa radio al momento trasmetterà per ora in digitale, poi si deciderà.
Su questo si è espresso il direttore di Rai Radio, Roberto Sergio: “Il progetto No Name Radio nasce la scorsa primavera con l’obiettivo di offrire una radio digitale ai giovani tra i 15 e i 24 anni. Target complesso e sfidante, oggi siamo pronti a partire“. E ha continuato: “La nostra radio sarà un ambiente digitale in cui vogliamo che i giovani si riconoscano e che contribuiscano a far crescere. Tanto che stiamo reclutando speaker nati dopo il 2000, operazione che sta già facendo registrare numeri importanti“.
Il nuovo metastudio di No Name Radio
La programmazione della nuova radio, dal nuovissimo metastudio, è live orizzontale a utilità immediata della durata di 1 ora, con intrattenimento e interazione con il pubblico. Molto brevi le rubriche quelle condotte dagli influencer e di trenta minuti quelle a ‘utilità ripetuta’.
Giancarlo Leone