Quando c’è la salute al Delle Muse di Roma – Recensione

0
Quando c'è la salute

Quando c’è la salute al Delle Muse di Roma. E’ in scena fino al 13 novembre in questo teatro di Roma, la divertente commedia scritta e diretta da Geppi Di Stasio, intitolata Quando c’è la salute.

Quando c’è la salute al Delle Muse di Roma

Quando c'è la saluteE’ in scena fino al 13 novembre al Teatro Delle Muse di Roma la divertente commedia scritta e diretta da Geppi Di Stasio, che lo vede anche protagonista con Wanda Pirol e Rino Santoro, Quando c’è la salute.

In questa pièce, scritta un po’ di anni fa in tempi non sospetti e rispolverata per l’occasione, Geppi Di Stasio vuole indagare con umorismo quelle profondità della psiche umana, che possono portare a risultati impensabili.

Quando c’è la salute al Delle Muse di Roma- trama

Quando c'è la saluteCosa succede in questa commedia? Vede come protagonisti due uomini, Giovanni e Bruno che da più di dieci anni sono ricoverati in un ospedale. Direte voi, tutto questo tempo? E che cosa hanno? In effetti non si capisce perché sono ambedue lì dentro da tutto questo tempo: fanno continuamente visite mediche con diagnosi più o meno convincenti o che addirittura vengono negate dai pazienti. Sono malati ipocondriaci o immaginari?

Hanno due caratteri ben differenti, sono ambedue sposati e ogni giorno ricevono la visita delle rispettive mogli – che tra l’altro sono diventate molto amiche e si fanno confidenze e telefonate – che loro trattano diversamente. Infatti Bruno non vede l’ora ogni volta di rivedere la sua Loredana, mentre Giovanni ogni volta che viene a trovarlo Lucia non vede l’ora che se ne vada, forse perché non la sopporta, troppo chioccia o apprensiva.

Quando c'è la saluteFra queste due coppie ecco che si affacciano sulla scena altri due personaggi, la caposala, donna Carmela, sempre pronta a fare caffè a tutti, ovviamente a pagamento, 50 centesimi l’uno e poi ha una dote: quello di riconoscere i pazienti dai loro fondi schiena quando fa le innumerevoli iniezioni. E nella sua lunga “carriera” ne ha visti tanti…di fondi schiena. Poi c’è il Primario, che ormai è più che un amico per i due pazienti. Dopo più di dieci anni ci si può lasciare andare ad ogni confidenza, anche quella più intima.

La Compagnia Stabile del Teatro Delle Muse

Con questa nuova commedia, l’Autore vuole analizzare gli aspetti psicologici della malattia, avvalorando la tesi che il più delle volte le stranezze mentali possono somatizzarsi diventando mali fisici. Sviluppando questa tesi, il lavoro teatrale scorre piacevolmente senza cali di interesse, sbavature, grazie anche alla bravura e all’interpretazione degli Attori della Compagnia Stabile del Teatro Delle Muse.

Quando c’è la salute al Delle Muse di Roma- cast

Quando c'è la saluteIn primis un plauso va ai tre protagonisti, Geppi Di Stasio (Bruno), Wanda Pirol (Carmela) e Rino Santoro (Giovanni), ben compenetrati nei loro ruoli che fanno divertire ma anche riflettere, incarnando personaggi ricchi di umanità ma anche di irrazionalità. Accanto a loro Carlo Badolato (il “Primario” ospedaliero a volte burbero, a volte simpatico nei confronti dei pazienti), Roberta Sanzò e Marisa Carluccio, nella parte delle mogli, rispettivamente Lucia e Loredana.

Quando c'è la salute

 

Quando c’è la salute, una commedia senz’altro da vedere per ridere e riflettere, visto che oggi nelle varie pièce teatrali riflettere è diventata una moda. Ma, ovviamente, non mancano le risate, obbligatorie con questi magistrali attori.

 

Giancarlo Leone

Nessun commento