Maria Lai alla Biblioteca Vaticana

0

Con il titolo “Arte di tessere la Libertà. Maria Lai incontrala la biblioteca Apostolica Vaticana” sino al 15 luglio 2022 con la direzione scientifica di Micol Forti, alla Biblioteca Apostolica Vaticana c’è una mostra dedicata a Maria Lai,  con l’ausilio della Diocesi di Lanusei, luogo dove l’artista è nata.

Maria Lai alla Biblioteca apostolica Vaticana

Maria Lai alla Biblioteca apostolica Vaticana

La Basilica Vaticana presenta nel suo spazio dedicato alle esposizioni e temporanee la mostra dell’artista nota in Italia e all’estero, Maria Lai ( Ulassai 1919- Cardedu 20213) naturalmente inerente i libri nelle diverse materie: carta, ceramica, stoffa in dialogo con il patrimonio della Biblioteca Vaticana Apostolica.

 

La curatrice della mostra è Micol Forti

Maria Lai alla Biblioteca apostolica Vaticanall progetto serve a far comprendere l’attaccamento dell’artista alla sua terrà, dové è nata e ha vissuto per scelta la maggior parte della sua vita. Nel catalogo Micol Forti cita proprio una frase di Maria Lai: “La scrittura mi ha suggerito un rapporto tra l’inchiostro e il filo e la possibilità di dare corpo ad un fatto astratto. Così sono nati i libri cuciti a macchina, illeggibili. Il pane e il filo sono materie di per se pregne di significato: il pane è ‘vita’, il filo nel mito aiuta ad uscire dal labirinto(linguaggio),è il filo del discorso (la comunicazione)”.

Le opere di Maria Lai esposte alla BAV sono una serie di opere mai viste

Le opere di Maria Lai esposte alla BAV sono una serie di opere mai viste degli anni settanta, ottanta, novanta, che sono libri in carta, stoffa, terracotta, ceramica, cuciti, modellati, impressi, . esempio di questa arte gli oli del 1998, con parole di Federico Garcia Lorca(1997-98), e Il grande Lenzuolo(1989), un’opera  intrisa di creatività e immaginazione.

 

 

 

Maria Lai alla Biblioteca apostolica Vaticana

 

Al centro della Sala Barberini sovrastata dall’ornamento di Papa Urbano VIII, trova sede l’installazione, intitolata “Invito a tavola del 2004”. Si tratta di un solenne banchetto, in cui c’è la tavola con una tovaglia di lino, imbandita con libri e pani, realizzati in terracotta refrattaria.

 

 

 

 

 

L’evento celebra non solo la grande arte di Maria Lai, artista nota in tutto il mondo, ma anche le particolari virtù del patrimonio artistico della Sardegna.

 

Anna Camia

Nessun commento