X
    Categories: Radio

Incontri d’autore su Radio 1 Rai

Incontri d’autore su Radio 1 Rai. La radio non finisce mai di stupire. Ascolto tante trasmissioni, vago nei palinsesti di tutte le radio grandi e piccole pensando aver sentito e conosciuto tutto e poi scopro che c’è sempre qualcosa di nuovo e di
interessante. 

Incontri d’autore su Radio 1 Rai

Quel qualcosa si chiama Incontri d’autore. Va in onda ogni domenica e lunedì dopo la mezzanotte (purtroppo) su Radio 1 Rai. Certamente l’orario è penalizzante. In ogni caso è una trasmissione di alto livello che si ascolta piacevolmente.

 

Per sapere cos’è Incontri d’autore riportiamo innanzitutto quanto riportato nella locandina: “Programma del weekend dedicato ai libri e al mondo dell’editoria. Due scrittori raccontano se stessi e le loro ultime opere. Ogni giorno un argomento
con grandi star e personaggi noti
” .

 

In onda ogni domenica e lunedì dopo la mezzanotte

A condurre la trasmissione è Alessandra Rauti, giornalista di Radio Rai che qui mette a disposizione del programma tutta la sua competenza, abilità radiofonica, garbo esemplicità di comunicazione. La regia è di Leonardo Gragnoli. 

 

Incontri d’autore condotta da Alessandra Rauti

Il meccanismo di Incontri d’autore è semplice. In ogni puntata la conduttrice introduce due autori che presentano un loro libro con accurata descrizione dei personaggi, il contesto in cui è ambientato il romanzo, la storia (senza arrivare ovviamente al finale!).

Tutto questo si svolge in otto, nove minuti. Quanto basta per essere catturati dalla storia ed essere incuriositi dalle vicende dei personaggi.

 

 

Incontri d’autore: ogni domenica e lunedì alle 00,25 di Radio 1 Rai (FM 89,7). Tutte le puntate in podcast su https://www.raiplaysound.it/programmi/incontridautore  

 

Buona Radio da Raffaele Vincenti

Raffaele Vincenti: Laurea in Sociologia. Dal 1972 al 2012 dipendente Rai: TV, Radio e ultimi 12 anni alla Direzione Teche. Ha pubblicato La prima volta del telefono (La storia del 3131 dal 1969 al 1995) Eri 2009 e Cento voci dall'Italia (I documentari e le inchieste di Radio Rai dal dal 1945 al 2011) Eri 2011. E' autore di articoli sulla radio in varie pubblicazioni. Per i 90 della radio (2014) ha scritto Intervista impossibile a R.Hertz e rappresentata in teatro con M. Mirabella. Tiene corsi di Storia della Radio alla Facoltà di Sociologia di Roma.