Santarcangelo Festival 2022

0

Il Santarcangelo Festival 2022. Torna anche quest’anno dall’8 al 17 luglio il Santarcangelo Festival, la più longeva manifestazione italiana dedicata alle arti performative contemporanee, con la 52/ma edizione dal titolo ‘Can you feel your own voice’.

Santarcangelo Festival 2022

Il Santarcangelo Festival 2022. Questa edizione numero 52, si contrassegna per la novità alla guida della rassegna culturale. Da quest’anno la kermesse diffusa nel borgo medievale di Santarcangelo di Romagna (Rimini), vede alla guida Tomasz Kireńczuk.

Il noto drammaturgo, critico teatrale e curatore polacco, condurrà il triennio 2022-2024 all’insegna dell’impegno sociale e politico; coinvolgendo molte compagnie internazionali per la prima volta in Italia.

Santarcangelo Festival 2022 diretto da Tomasz Kireńczuk

Teatro, danza e musica, ma anche discipline trasversali che vanno dall’attivismo politico al documentario: insieme, spiega il direttore artistico, “comporranno un racconto polifonico sul presente all’interno dello spazio dell’arte, che si configura come un’enclave sicura, in cui sperimentare diverse forme di convivenza sociale e confrontarsi con ciò che è represso, scomodo e dimenticato“.

 

Numerose presenze internazionali faranno il loro debutto assoluto in Italia: tra gli altri, la coreografa portoghese Mónica Calle, la regista e performer franco-belga Léa Drouet, la performer mozambicana Márilu Mapengo Namóda, il danzatore, performer e coreografo brasiliano Calixto Neto che riprende una coreografia di Luiz de Abreu, la regista polacca Anna Karasińska.

Santarcangelo Festival 2022- numerose presenze internazionali

Saranno prime italiane, anche gli spettacoli della performer sudafricana Ntando Cele, della coreografa svizzera Teresa Vittucci, di Marina Otero, tra le artiste più importanti della nuova generazione di theatre maker sudamericani (alla sua prima europea).

Inoltre ci sarà lo spettacolo del giovane performer bielorusso Igor Shugaleev e quello della scrittrice, performer e regista polacca, Maria Magdalena Kozłowska.

 

Santarcangelo Festival 2022- artisti italiani 

 

Tra gli artisti italiani segnaliamo Annamaria Ajmone, la coreografa di stanza a Berlino Rita Mazza, Cristina Kristal Rizzo, tra le più rinomate dancemaker della scena contemporanea italiana, Stefania Tansini, Motus e CollettivO CineticO.

 

 

Il Festival realizzerà anche una proposta di clubbing sperimentale, in linea con la tradizione romagnola che nei club, ha visto nascere alleanze sociali e nuovi movimenti politici e culturali

Redazione

 

Nessun commento