Aumentano gli audiolettori nel 2022

0

Aumentano gli audiolettori nel 2022 in Italia. Questo il responso dell’ultima ricerca di NielsenIQ per Audible – società Amazon. Dopo il boom registrato lo scorso anno, gli audiolettori crescono ancora e sono ora, il 17% della popolazione adulta, per un totale di 10,2 milioni di italiani fruitori di storie, raccontate da grandi voci (+2% vs 2021). 

Aumentano gli audiolettori nel 2022 in Italia

Aumentano gli audiolettori nel 2022Aumentano gli audiolettori nel 2022 in Italia. L’ascolto di audiolibri è ormai un’abitudine consolidata in Italia: non a caso anche quest’anno aumentano gli ascoltatori di audiolibri. Sono un italiano su cinque, per un totale di 10,2 milioni e l’ascolto di audiolibri è diventato per loro, una consuetudine da quasi due anni (1,9).

 

Aumentano gli audiolettori nel 2022A confermare il trend positivo registrato nel nostro Paese è l’ultima ricerca NielsenIQ per Audible – società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità.

I dati completi verranno presentati sabato 21 maggio 2022 alle ore 10:00, presso la Sala Lisbona durante il Salone Internazionale del Libro di Torino, la più importante manifestazione italiana nel campo dell’editoria.

Aumentano gli audiolettori nel 2022 in Italia secondoultima ricerca NielsenIQ

A sei anni esatti dell’arrivo del servizio di Audible in Italia, nel maggio 2016, il nostro Paese si conferma sempre più attento al mondo dell’audio entertainment, in cerca di voci e storie con cui arricchire le proprie giornate. Il 40% del campione intervistato, ha ascoltato un audiolibro nell’ultimo anno e l’11%, è un vero heavy user. Cioè ascolta audiolibri con regolarità una volta alla settimana.

 

Gli audiolettori italiani sono fidelizzati all’ascolto

Aumentano gli audiolettori nel 2022

 

La maggior parte degli audiolettori si rivela essere anche un affezionato lettore: il 35% dichiara infatti di leggere anche sia libri cartacei, che ebook. Ma gli audiolettori sono dei veri e propri addicted dell’audio entertainment. Oltre, infatti, il 37% di chi ama ascoltare le grandi firme, raccontate da voci straordinarie, dichiara di apprezzare anche i podcast.

 

Il trend si conferma anche per il tempo che gli italiani sono disposti a dedicare all’ascolto delle loro storie preferite. Grazie al potere e al fascino di trame e voci, la durata media della sessione di ascolto, arriva nel 2022 a sfiorare il tetto della mezz’ora. Il tutto nonostante l’impatto dei social, e la frenesia della vita quotidiana, che mettono a dura prova la capacità di concentrazione delle persone.

La durata media dell’ascolto è di quasi mezz’ora 

 

Comunque gli audiolibri, riescono infatti a catturare l’attenzione degli italiani e a tenerli incollati alle cuffie per ben 27,5 minuti (+10% rispetto all’anno precedente).

Buona audiolettura a tutti!

Redazione

 

 

Nessun commento