Aumentano gli audiolettori nel 2022 in Italia. Questo il responso dell’ultima ricerca di NielsenIQ per Audible – società Amazon. Dopo il boom registrato lo scorso anno, gli audiolettori crescono ancora e sono ora, il 17% della popolazione adulta, per un totale di 10,2 milioni di italiani fruitori di storie, raccontate da grandi voci (+2% vs 2021).
Aumentano gli audiolettori nel 2022 in Italia
Aumentano gli audiolettori nel 2022 in Italia. L’ascolto di audiolibri è ormai un’abitudine consolidata in Italia: non a caso anche quest’anno aumentano gli ascoltatori di audiolibri. Sono un italiano su cinque, per un totale di 10,2 milioni e l’ascolto di audiolibri è diventato per loro, una consuetudine da quasi due anni (1,9).
A confermare il trend positivo registrato nel nostro Paese è l’ultima ricerca NielsenIQ per Audible – società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità.
I dati completi verranno presentati sabato 21 maggio 2022 alle ore 10:00, presso la Sala Lisbona durante il Salone Internazionale del Libro di Torino, la più importante manifestazione italiana nel campo dell’editoria.
Aumentano gli audiolettori nel 2022 in Italia secondoultima ricerca NielsenIQ
A sei anni esatti dell’arrivo del servizio di Audible in Italia, nel maggio 2016, il nostro Paese si conferma sempre più attento al mondo dell’audio entertainment, in cerca di voci e storie con cui arricchire le proprie giornate. Il 40% del campione intervistato, ha ascoltato un audiolibro nell’ultimo anno e l’11%, è un vero heavy user. Cioè ascolta audiolibri con regolarità una volta alla settimana.
Gli audiolettori italiani sono fidelizzati all’ascolto
La maggior parte degli audiolettori si rivela essere anche un affezionato lettore: il 35% dichiara infatti di leggere anche sia libri cartacei, che ebook. Ma gli audiolettori sono dei veri e propri addicted dell’audio entertainment. Oltre, infatti, il 37% di chi ama ascoltare le grandi firme, raccontate da voci straordinarie, dichiara di apprezzare anche i podcast.
Il trend si conferma anche per il tempo che gli italiani sono disposti a dedicare all’ascolto delle loro storie preferite. Grazie al potere e al fascino di trame e voci, la durata media della sessione di ascolto, arriva nel 2022 a sfiorare il tetto della mezz’ora. Il tutto nonostante l’impatto dei social, e la frenesia della vita quotidiana, che mettono a dura prova la capacità di concentrazione delle persone.
La durata media dell’ascolto è di quasi mezz’ora
Comunque gli audiolibri, riescono infatti a catturare l’attenzione degli italiani e a tenerli incollati alle cuffie per ben 27,5 minuti (+10% rispetto all’anno precedente).
Buona audiolettura a tutti!
Redazione