Nasce il festival degli audiolibri a Roma

0

Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere”. Questo il pensiero di Daniel Pennac. La lettura in qualsiasi modo la si fruisca, nutre la mente. Gli audiolibri in proposito, in questi ultimi tempi rappresentano una fetta di mercato in crescita. Non è un caso, che si sia creato ad hoc un Festival nella capitale d’Italia.

 

Gli audiolibri hanno un loro Festival: è “Libri per le tue orecchie” che prenderà il via l’8 novembre al WeGIL di Roma, lo storico palazzo di Trastevere, hub culturale della Regione Lazio. A lanciare questa nuova avventura è Emons edizioni, la casa editrice leader per gli audiolibri in Italia.

 

 

Fino al 10 novembre, tra gli ospiti delle tre giornate dedicate agli audiolibri – un mercato sempre più in crescita, che sta appassionando lettori di ogni età – Massimo Popolizio, Iaia Forte, Neri Marcorè, Francesco Montanari, Francesco Pacifico, Pino Insegno, Francesco Piccolo, Melania Mazzucco, Ezio Mauro, Concita De Gregorio, Lino Musella, Giorgio Marchesi, Martina Testa. E poi Marino Sinibaldi e Lorenzo Pavolini di Radio 3, Alessandro Magno del gruppo Gems e Gianluca Mazzitelli di Salani e Sergio Polimene, direttore editoriale Emons.

L’obiettivo è quello di promuovere la lettura attraverso l’ascolto, cercando di sensibilizzare un pubblico trasversale in maniera innovativa e coinvolgente. Diversi gli incontri proposti tra reading di attori e scrittori che hanno prestato la voce ai loro romanzi, interviste agli attori sulla loro esperienza in sala di registrazione, laboratori dedicati ai bambini e una tavola rotonda sul mercato degli audiolibri.

Un trend di crescita del settore confermato anche alla Fiera del Libro di Francoforte, dove è stata creata un’apposita area di 600 metri quadrati interamente dedicatial mondo dell’audiolibro. Un vero e proprio marketplace dedicato agli audiolibri, ai podcast e in generale alle potenzialità editoriali del mondo audio. Il mercato internazionale di questo settore, infatti, registra una crescita del 5%. Lo testimonia, anche, il mercato americano che secondo l’APA (Audio Publishers Association)  che per la prima volta registra, come il 50% degli americani sopra i 12 anni abbia ascoltato almeno un audiolibro nell’ultimo anno(era il 44% nel 2018).Nel 2018 inoltre il mercato USA ha superato il miliardo di dollari di fatturato (+24.5% rispetto al 2017).

Tornando al Festival di Roma, L’attore Massimo Popolizio racconterà la sua esperienza di lettore di grandi classici, come Il rosso e il nero o Frankenstein, Iaia Forte leggerà La storia di Elsa Morante con interventi della scrittrice Giulia Caminito e Neri Marcorè presterà la sua voce a ‘Il libro dei perché’ di Gianni Rodari.

 

Francesco Piccolo e Melania Mazzucco, Ezio Mauro e Concita De Gregorio, poi, racconteranno, infine, la loro esperienza di scrittori che danno voce alle proprie opere e Lino Musella leggerà in anteprima uno dei racconti tratti da ‘La ragazza dai capelli strani’ di David Foster Wallace.

Carlo Salvatore

Nessun commento