Le rassegne stampa di Radio Radicale

0

Radio Radicale è stata la prima radio italiana a occuparsi esclusivamente di politica. Radio Radicale ha introdotto importanti innovazioni nel panorama informativo italiano: la rassegna stampa dei giornali nazionale ed internazionale. 

Da sempre legata al Partito Radicale, questa Radio si è distinta comunque fin dall’inizio, per la divulgazione delle attività parlamentari, che le meritò il riconoscimento di “impresa radiofonica che svolge attività di informazione di interesse generale”.

 

 

 

Le rassegne stampa di Radio Radicale

E’ nata intorno alla metà degli anni Settanta sulla scia delle radio libere che andavano nascendo in quegli anni a seguito della sentenza n. 202 della Corte costituzionale che liberalizzava le trasmissioni radiotelevisive via etere. Ha superato momenti critici
he l’hanno portata talvolta sull’orlo della chiusura.

 

Al di là dell’aspetto politico che non è pertinente con questa rubrica, vorrei segnalare invece la variegata programmazione incentrata sulla pubblicizzazione dei momenti centrali della vita istituzionale e politica italiana. Radio Radicale ha introdotto importanti innovazioni nel panorama informativo italiano: la rassegna stampa dei giornali.

Radio Radicale Rassegna stampa estera

Ed è proprio questo che vorrei segnalare agli ascoltatori. Radio Radicale non si limita alla
rassegna stampa nazionale ma commenta anche quella internazionale. Do qualche esempio: martedì e sabato alle 7.15 c’è la Radio Rassegna stampa estera, domenica alle 13,15 quella araba. Della stampa cinese se ne occupa il martedì alle 7.

Rassegna stampa Culturale

 

La domenica alle 7 e alle 16 è di scena la stampa vaticana, quella turca il sabato alle 11. Anche la stampa africana ha il suo spazio. E poi c’è anche la rassegna stampa culturale. Vari spazi sono inoltre dedicate ad altre realtà di altri paesi, e comunità sociali. Una vetrina completa delle realtà dei cinque
continenti.

Radio carcere

Merita una citazione Radio carcere, programma realizzato anche con il contributo di detenuti. A Roma Radio Radicale trasmette su FM ,6 e 102,4.
L’unico modo per avere il panorama completo dei programmi in diretta o podcast, è collegarsi al sito https://www.radioradicale.it/

Buona radio da Raffaele Vincenti

Nessun commento