La serata delle cover al Festival di Sanremo

0

Nella serata delle Cover al 72° Festival di Sanremo vincono Morandi e Jovanotti. Nella classifica generale sempre primi Mahmood e Blanco con Brividi. Morandi sale al secondo posto, terza Elisa. La co-conduttrice Maria Chiara Giannetta commuove con le sue “guide” non vedenti. Standing ovation dell’Ariston per Achille Lauro con Loredana Bertè.

Penultima serata del Festival di Sanremo. E’ stata la “serata delle cover” nella quale i 25 cantanti in gara hanno duettato sul palco in compagnia di un ospite prestigioso e interpretato alcuni tra i più grandi successi della musica nazionale e internazionale, scelti dal repertorio compreso tra gli Anni ’60 e gli Anni ’90.

La IV serata di Sanremo è stata dedicata alla Cover

Ad affiancare Amadeus nella conduzione c’è stata l’attrice Maria Chiara Giannetta, nota al pubblico per i ruoli di Anna Olivieri in Don Matteo e Blanca Ferrando in Blanca. Come superospite è intervenuto Jovanotti, prima per cantare con Gianni e poi, appunto, come ospite.

 

Una serata memorabile quella di ieri sera e una standing ovation che spazia da Occhi di ragazza a Penso positivo, passando per Un mondo d’amore e Ragazzo fortunato: Jovanotti è arrivato al Festival per duettare con Morandi e si è preso la quarta serata della kermesse, quella appunto delle Cover. Amadeus era superfelice perché finalmente era riuscito a riportare Lorenzo Cherubini all’Ariston dopo 14 anni dal suo ultimo passaggio al Festival, quello del 2008.

Jovanotti è arrivato al Festival per duettare con Morandi

Tante le bellissime esibizioni dei 25 cantanti con un ospite prestigioso. Un po’ macabro, ma anche emozionante, il duetto virtuale tra Iva Zanicchi e Milva, con Canzone, un brano presentato al Festival del 1968 da Don Backy e Milva. Fiorella Mannoia ha cantato con Sangiovanni A muso duro di Bertoli, Irama, per cantare La mia storia tra le dita, si è avvalso di Gianluca Grignani, canzone presentata al Festival nel 1994.

Loredana Bertè con Sei bellissima ha rianimato per una sera un Achille Lauro

Loredana Bertè con Sei bellissima ha rianimato per una sera un Achille Lauro in piena crisi di identità, tanto che omaggia la Bertè con un mazzo di fiori e una lettera. Emma, con Francesca Michielin, omaggiano Britney Spears riadattando con l’orchestra la sua canzone Baby One More Time: i social sono impazziti. Elisa si è affidata alla ballerina Elena D’Amario per proporre la sua versione di What a Feeling dal film Flashdance. Beppe Vessicchio, acclamato dal pubblico con standing ovation, guarito dal Covid, ha accompagnato sul palco Le Vibrazioni su Live and Let Die di Paul McCartney, con Sophie and the Giants.

Bella interpretazione quella che ci hanno regalato Mahmood e Blanco che hanno proposto Il cielo in una stanza di Gino Paoli. Rkomi ci ha regalato un medley su Vasco Rossi, mentre Tananai ha ricordato con il rapper Rosa Chemical, Raffaella Carrà con A far l’amore comincia tu.

 

Maria Chiara Giannetta, non ha deluso le aspettative

Maria Chiara Giannetta, dopo l’exploit di Drusilla Foer, non ha deluso le aspettative, è piaciuta moltissimo perché solare, spiritosa, genuina, anche lei molto sciolta sul palco. E’ tornata sul palco con i suoi cinque coach per Blanca, “cinque persone, cinque guardiani” che le sono stati vicini nella preparazione della fortunata fiction di Raiuno nella quale interpreta una profiler non vedente ma dotata di uno sguardo “diverso” ed efficace sul mondo.

Ha invitato il pubblico dell’Ariston a chiudere gli occhi e ad ascoltare, respirare, ascoltare i battiti, sentire i sapori al buio. Poi ha presentato Michela, Marco, Sara, Maria, Veronica. Ognuno di loro, ha dichiarato, le ha insegnato qualcosa come la determinazione, potersi fidare, l’ironia e la capacità di fare salti nel vuoto.

La serata, già detto, se la sono aggiudicata Morandi e Jovanotti, mentre a guidare la classifica generale ci sono Mahmood e Blanco con Brividi, seguiti da Gianni Morandi con Apri tutte le porte e Elisa, scesa al terzo posto, con O forse sei tu.

 

Stasera il gran finale. La co-conduttrice sarà l’attrice romana Sabrina Ferilli, che torna al Festival di Sanremo dopo 10 anni. Finalmente Orietta Berti e Fabio Rovazzi, che hanno presentato gli show dalla nave Costa Toscana, saranno sul palco dell’ospite. Il superospite di stasera sarà Marco Mengoni, vincitore del Festival nel 2013: potrebbe omaggiare Lucio Dalla.

Stasera si esibiranno nuovamente i 25 Big, giudicati solo dal Televoto. I risultati si sommeranno a quelli delle altre serate e i tre più votati accederanno alla finalissima. Riazzerati i punteggi, il vincitore sarà proclamato dalla sala stampa con un peso del 33%, dalla demoscopica per il 33% e dal televoto per il 34%.

Gli ascolti. La serata delle cover è stata vista da 11.378.000 telespettatori con uno share pari al 60.5%. La prima parte della quarta serata del Festival, dalle 21.29 alle 23.39, ha raccolto su Raiuno 14.731.000 telespettatori pari al 59.2% di share; la seconda parte, dalle 23.44 all’1.41, ha ottenuto 7.543.000 telespettatori con il 63.5% di share.

Giancarlo Leone

 

Nessun commento