I palinsesti autunnali di Raiuno 2019-2020

0

Sono stati presentati i palinsesti Rai per l’autunno-inverno 2019 ed i primi mesi del 2020. Ecco le conferme e le novità.

Sono stati presentati i palinsesti Rai per l’autunno-inverno 2019 ed i primi mesi del 2020. Ecco cosa vedremo per quello che riguarda la programmazione di Raiuno.

Cominciando dai programmi del mattino ritroveremo, dal 9 settembre alle ore 6.45, Unomattina, lo storico contenitore della mattina di Raiuno, realizzato in collaborazione con il Tg1, che si occuperà come di consueto di attualità italiana ed estera, politica, economia, medicina e cronaca. A condurre il programma Roberto Poletti e Valentina Bisti.

A seguire, sempre dal 9 settembre, ma alle 10.30, Storie Italiane, condotto da Eleonora Daniele, interamente dedicato ai temi di stretta attualità, legati ai principali casi di cronaca e ai problemi che la gente comune affronta ogni giorno. Ospiti in studio i protagonisti che raccontano in prima persona le loro storie, coadiuvati da servizi e collegamenti realizzati dagli inviati.

A mezzogiorno, dal 9 settembre, tornerà anche La prova del cuoco, condotto da Elisa Isoardi. Il programma in diretta, realizzato con Endemol Shine Italy, si rinnova. Nuove sfide ai fornelli, duelli tematici, sfide regionali, rubriche con uno o più chef professionisti e non. Ci saranno rubriche che si svolgeranno in studio, ma anche in location esterne con collegamenti in diretta e rvm. Non mancherà la classica gara quotidiana tra due concorrenti affiancati da cuochi professionisti che culminerà in un torneo finale il cui vincitore si aggiudicherà un ricco montepremi.

 

Dal 9 settembre, nel primo pomeriggio, ripartirà anche il programma di Caterina Balivo, Vieni da me, che lascerà il posto intorno alle 16.30 al programma La vita in diretta, che avrà quest’anno due nuovi conduttori: Lorella Cuccarini, contentissima di questo suo nuovo impegno da conduttrice, affiancata dal giornalista Alberto Matano.

 

 

Dal 23 settembre, al posto di Reazione a catena con Marco Liorni, tornerà L’eredità, sempre condotta da Flavio Insinna che il 27 novembre, sempre su Raiuno, condurrà la serata Unicef Prodigi 2019.

Dal 16 settembre, dopo il Tg1, tornerà Soliti Ignoti, condotto da Amadeus, che nel 2020 tornerà anche a condurre Ora o mai più, sempre su Raiuno.

La rete ammiraglia resta il canale di riferimento per i varietà, tra cui anche la 9° edizione di Tale e Quale Show, dal prossimo 13 settembre, condotto da Carlo Conti. In arrivo anche, da sabato 16 novembre, in prima serata, Una vita da cantare, condotto dal cantautore Enrico Ruggeri, un programma decisamente nelle sue corde: si racconterà una stagione eroica della musica italiana, quella dei cantautori, cercando di renderla appetibile e divertente.

Sempre nel segno della leggerezza, da novembre, l’inedita coppia Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada si troveranno fianco a fianco nello show Venti anni che siamo italiani.

Tutti i sabati pomeriggi, dal 14 settembre, saranno di Marco Liorni che tornerà a condurre Italia Sì con tante novità, perché pur essendo un varietà deve sempre sorprendere il pubblico. Forse ci sarà una gara che durerà tutto l’anno e che alla fine avrà un vincitore. Si darà più voce alle persone.

Da sabato 14 settembre e da domenica 15 settembre, tornerà Unomattina in famiglia, il programma di Michele Guardì, che vedrà il ritorno, dopo un anno di assenza, di Tiberio Timperi, affiancato dalla giornalista Monica Setta.

 

Torneranno anche Linea Bianca e Linea Blu, ma anche Passaggio a Nord Ovest, con Alberto Angela e A sua immagine. La domenica mattina ritroveremo anche Paese che vai e Linea Verde, prima della trasmissione cult, dalle 14.00 alle 17.30, Domenica In, che, dal 15 settembre, vedrà riconfermatissima alla conduzione Mara Venier, che a dicembre condurrà il venerdì sera il nuovo show La porta dei sogni e sarà protagonista di un programma radiofonico intitolato Chiamate Mara 3131.

Ma dopo “Zia MaraVenier toccherà a lei: Francesca Fialdini che, lasciata la conduzione de La vita in diretta, avrà a che fare con il nuovo programma, A ruota libera, dove si parlerà di sentimenti, ma senza sentimentalismi. Con un occhio di riguardo alle storie di donne, ai valori della femminilità.

E Antonella Clerici? Sparita dai palinsesti? Assolutamente no: a dicembre presenterà Festa di Natale Telethon, ma per lei c’è in cantiere un nuovo progetto, ha assicurato il direttore di Raiuno, Teresa De Santis, ancora top secret.

Giancarlo Leone

Nessun commento