La nuova stagione dell’Oratorio di San Filippo Neri di Bologna

0

La nuova stagione dell’Oratorio di San Filippo Neri di Bologna. E’ stata presentata la stagione di questa istituzione, che prenderà avvio sabato 29 gennaio, curata dalla Fondazione del Monte insieme a Mismaonda.

La nuova stagione dellOratorio di San Filippo Neri di Bologna. Da gennaio a maggio 2022 l’Oratorio ospiterà oltre 35 eventi tra spettacoli, dialoghi, presentazioni di libri, anteprime nazionali e omaggi a grandi protagonisti della cultura italiana. Tanti i temi che saranno affrontati, dall’ambiente alla fantascienza, dall’informazione al mondo dello spettacolo, dal successo dei talent show, a quello dei podcast.

La nuova stagione dell’Oratorio di San Filippo Neri di Bologna

Per la tematica ambientale. l’attore Matteo Caccia e il botanico Stefano Mancuso presentano in anteprima il loro spettacolo, dedicato alle storie di uomini e piante che negano i confini, mentre il filosofo Telmo Pievani, con il libro ‘Serendipità’, dimostra come la natura la sappia sempre più lunga dell’essere umano. Saranno in verde anche le tre domeniche mattina curate dalla casa editrice Il Mulino, che vedranno la presenza di autori che disquisiranno di piante, giardini e fiori: Alessandra Viola, Paola Bonfante e Carlo Tosco.

 

Oltre 35 eventi tra spettacoli, dialoghi, presentazioni di libri, anteprime nazionali

Per l’informazione tre incontri con protagonisti che analizzeranno come vanno riportate e lette le notizie? Il primo, satirico, sarà illustrato dal comico Enrico Bertolino e dal giornalista Luca Bottura. Il secondo, radiofonico, dalla scrittrice e conduttrice Claudia De Lillo. Il terzo, incentrato sulla ricerca degli errori e dei refusi, dai giornalisti Marianna Aprile e Alessio Viola.

 

Una testimonianza sul mondo dei podcast e sulle modalità di ascolto, sarà offerta dalla coordinatrice editoriale di Storielibere.fm Chiara Tagliaferri con ‘Les Diaboliques‘, dedicato alle sorelle Giussani.

 

 

 

 

Per i talent alcuni protagonisti racconteranno le loro esperienze e cosa cambia, dopo una lunga e fortunata esposizione televisiva. In proposito si esibiranno all’Oratorio gli artisti N.A.I.P. (X Factor), Black Blues Brothers (Tu si que vales) e Trejolie (vincitori di Italia’s Got Talent).

 

 

 

 

In programma sempre molto apprezzate dal pubblico, tornano le anteprime di spettacoli prima del loro debutto ufficiale. L’attrice Stefania Rocca propone ‘La madre di Eva’ tratto dall’omonimo romanzo di Silvia Ferreri, un dialogo fra una madre e una figlia in procinto di cambiare sesso.

 

 

L’attrice Viola Marietti interpreta ‘Chef’ di Sabrina Mahfouz con la regia di Serena Sinigaglia, mentre l’attore Davide Pascarella presenta il suo copione ‘Appunti per un testo sulla fine del mondo‘.

 

 

 

 

Non poteva mancare nel programma uno spazio dedicato alla Giornata della memoria. Apre la stagione, infatti, il monologo scritto e interpretato dall’attore Stefano Pesce in occasione di questa giornata, in collaborazione con il Museo Ebraico.

 

 

 

La novità di quest’anno è IL RACCONTO DI FILIPPO, una visita guidata con attori che, interpretando personaggi storici e di fantasia, condurranno il pubblico, negli spazi svelati e in quelli segreti dell‘Oratorio.

Redazione

Nessun commento