La recita di Natale di Marcello Amici

0

La recita di Natale di Marcello Amici. Solo per due giorni, il 22 e il 23 dicembre, nella Cripta della Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all’Aventino a Roma, l’attore e regista Marcello Amici, direttore artistico de La Bottega delle Maschere, mette in scena Recita di Natale, ambedue i giorni alle 19. 

La recita di Natale di Marcello Amici, solo per due giorni il 22 e il 23 dicembre, nella Cripta della Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all’Aventino. La regia propone un progetto innovativo di teatro per il grande concerto, a cui partecipano quei poeti che nella sera della Vigilia, si sono aggirati tra le colline di cartone del presepe e il racconto, racchiuso in due preghiere, di un profugo della Siria.

La recita di Natale di Marcello Amici il 22 e 23 dicembre a Sant’Alessio 

Un pianoforte, un soprano, la musica dal vivo, cinque attori e due canti antichi di Aleppo. Questo è tutto ciò che vedremo durante i due spettacoli. Da una parte i passi della Notte Santa, dall’altra Maria e Giuseppe che arrivano a Betlemme per il censimento di Augusto, cercano un alloggio.

E’ un componimento che attraversa le sacre scritture e la pagina intensa della migrazione. E’ un viaggio pensato per restaurare la fantasia, i sogni, il ricordo di quei giorni in cui tutti abbiamo visto la pecorella di gesso sulla collina di cartone chiedere umilmente permesso ai Magi in adorazione.

Un componimento poetico ispirato alla Sacre Scritture

La Vigilia è un Mistero che ricompone le aspirazioni dell’uomo; Recita di Natale è la sua Ouverture che introduce una storia di speranza che si avvera nella Notte Santa per la forza incorruttibile del sogno e l’integrità del mito.

 

Ecco la sinossi dello spettacolo. Fuori è sera. Così ha inizio la recita per la grande notte di Betlemme. La regia prende in prestito le colline di cartone del presepio per intervenire in una delle stagioni più difficili e incerte della storia dell’uomo. Vengono adoperate le Sacre Scritture, la poesia, il teatro e la musica per edificare un racconto che accompagni la giovane Maria fino al pianto sull’agnello suo tremebondo.

E’ una messinscena forte di speranza per tutti quei popoli che credono e trovano nel ricordo la forza per superare gli ostacoli della vita. Un superamento che è volontà, una libertà che parla il linguaggio della fiducia.

 

E’ bello in questi giorni particolari, dove si respira aria natalizia e di festa, riascoltare il fanciullino, quello caro al Pascoli, pensare al teatro come ad un luogo dove si possa contemplare la vita da una giusta distanza, da un posto protetto, tutto nostro, dove è ancora possibile porre in essere delle riflessioni senza angosce.

 

Con Marcello Amici, saranno in scena per Recita di Natale, Santina Amici, al pianoforte, Lucilla Di Pasquale, Michela Marconi, soprano, Tiziana Narciso, Giovanna Pola, Anna Varlese, Youssef Jaward, cantante.

L’ingresso è libero e gratuito, ma i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria, così come sono obbligatori green pass e mascherina. Per informazioni: 06.6620982 – 338.9090256 – www.labottegadellemaschere.it

Giancarlo Leone

 

Nessun commento