Un omaggio ad Alberto Sordi

0

Con la Rassegna “Fabbrica del Cinema” dal 10 al 12 marzo tre giornate di proiezioni, incontri e masterclass per omaggiare Alberto Sordi. Tra i film in programma, “La grande guerra” e “Un borghese piccolo piccolo”. 

Con l’obiettivo di avvicinare il pubblico dei più giovani ai grandi maestri del cinema italiano, dal 10 al 12 marzo si svolge a Roma, nelle aule dell’Istituto Superiore Cine – Tv Roberto Rossellini, la Prima edizione della Rassegna “Fabbrica del Cinema – Omaggio a Alberto Sordi”, con la direzione artistica di Massimiliano Franciosa, organizzata dall’Associazione Nove Produzioni con il contributo e il patrocinio della Direzione Cinema e audiovisivo – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, con la collaborazione dell’IISS Cine – Tv Roberto Rossellini e la società di formazione e produzione Fabbrica Artistica.

Scopo della Rassegna “Fabbrica del Cinema” è porre un particolare accento sui protagonisti del grande cinema italiano analizzandone le opere e l’aspetto umano dalla viva voce sia di chi vi lavorò che di chi con loro istaurò rapporti di fiducia ed amicizia. Primi destinatari, gli adolescenti delle superiori trampolino utile e basilare per giungere ad un pubblico ben più ampio di giovani, che non conoscono, purtroppo, chi ha fatto grande il nostro cinema.

Protagonista di questa prima edizione è Alberto Sordi, che spesso ripeteva ai familiari, ai collaboratori, agli amici e ai tanti colleghi che lo affiancarono nella sua straordinaria carriera: “I vostri ricordi con me e con i nostri cari, raccontateli soltanto quando sarò in ‘orizzontale’. Allora mi farete felice, perché sarà anche un modo per non farmi dimenticare dal mio pubblico, che ho amato come fosse la mia famiglia e per farmi conoscere alle nuove generazioni”.

Già nel dirlo fu lungimirante: con la sua consueta e scanzonata malinconia disegnò un presagio, quello di trovarsi, prima o poi, lontano dall’affetto degli spettatori più giovani. Dal 10 al 12 marzo tre giornate di proiezioni, incontri e masterclass, ospitate in luogo speciale per la storia della cinematografia nazionale come l’Istituto Rossellini, una location prestigiosa dove da sessant’anni si formano gli artigiani del cinema, professionisti nei ruoli tecnici dell’audiovisivo e della fotografia e dove hanno avuto a lungo sede gli stabilimenti cinematografici Ponti-De Laurentiis.

In questi tre giorni, quattro in tutto i film in calendario (l’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria, per settanta posti in sala nel rispetto delle norme anti contagio), alcuni presentati da ospiti d’eccezione.

Mercoledì 10 marzo verranno proiettati due film: Un borghese piccolo piccolo del 1977, e La grande guerra del 1959, ambedue di Mario Monicelli. Giovedì 11 marzo verrà proiettato Il marchese del Grillo del 1981, diretto da Mario Monicelli, introdotto da Giorgio Gobbi, il celebre “Ricciotto” del film, con il suo ricordo di Sordi.

 

Venerdì 12 marzo sarà inaugurata al Rossellini una sala in onore di Alberto Sordi, dopodiché sarà proiettato il film del 1985, Romanzo di un giovane povero, di Ettore Scola, preceduto dall’incontro con l’attore protagonista Rolando Ravello e il Presidente della Fondazione Alberto Sordi, Ciro Intino.

 

 

Partner attivo nella realizzazione della Rassegna è la società di formazione e produzione Fabbrica Artistica. Un ringraziamento particolare alla Fondazione Alberto Sordi che condivide la missione di questo progetto.

 

 

Luogo di svolgimento della Rassegna: IISS Cine-Tv Roberto Rossellini, Via della Vasca Navale, 58 Roma. Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria inviando una mail a: noveproduzioni@gmail.com

Giancarlo Leone

 

Nessun commento