Disney+ lancia la sfida a Netflix in Italia

0

Si fa dura la lotta per la conquista dell’emegemonia catodica in streaming nel Bel Paese. Disney+ lancia il guanto di sfida a Netflix. La pandemia favorisce questo tipo di fruizione e si moltiplicano i lanci di nuovi prodotti di consumo.

All’inseguimento di Netflix con oltre 200 milioni di abbonati, di cui 8,51 milioni arrivati negli ultimi tre mesi dello scorso anno, si è lanciata anche Disney+, la galassia del mondo Disney arrivata in un anno a 94,9 milioni di abbonati. Ora dal 23 febbraio in Italia Disney plus sferra l’attacco con Star, il sesto brand della piattaforma di Topolino (accanto a Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic) con più di 400 film e 6.000 episodi TV nel primo anno e si apre alle nuove produzioni originali anche italiane.

Tre sono i titoli annunciati oggi nell’evento di lancio da Alessandro Saba, Director Original Production. Il titolo cult per un’intera generazione di spettatori, ossia BORIS, sei episodi di satira e divertimento scritti e diretti da Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo con il cuore rivolto al prematuramente scomparso Mattia Torre, prodotti da Lorenzo Mieli per The Apartment (Fremantle) e ambientati questa volta, con lo stesso cast di allora, proprio nel nuovo mondo delle piattaforme.

La serie da un altro titolo cult, LE FATE IGNORANTI, cui sta lavorando lo stesso Ferzan Ozpetek: “mi do delle arie, lavoro per Disney – ha detto il regista italo-turco intervenuto all’evento – e mi sto impegnando giorno e notte. Saranno otto puntate di cui metà con la mia regia e l’altra metà con Gianluca Mazzella al debutto. Io sarò showrunner dell’intera serie che supererà il tema della sessualità per parlare di tradimento“.”Sarà un rinnovamento anche per me, oltre ad essere la mia prima serie. Ci sarà molta italianità, la luce, l’opera lirica“, ha proseguito. Top secret il cast: “qualcuno pensa che saranno gli stessi del film di 20 anni fa – Accorsi, Buy, Garko, Ylmaz -, poi saranno altri. Voglio anche spiazzare il pubblico e un episodio sarò girato nella mia Istanbul“.

Terzo titolo per Star Original è un mafia drama da brividi, idealmente dedicato al sacrificio di Lea Garofalo: THE GOOD MOTHERS, sei episodi in coproduzione internazionale (House Productions e Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside), scritti da Stephen Butchard, basati sul libro di Alex Perry per raccontare con un angolatura diversa, femminile, la storia vera di tre donne di clan della ‘ndrangheta, che decidono di collaborare con una coraggiosa magistrata (Alessandra Cerreti) per distruggerlo.

Redazione

Nessun commento