Arte in galleria dal 22/02/2021 al 28/02/2021

0

Selezione accurata delle esposizioni nelle pinacoteche, nei musei, nelle gallerie d’Arte di Roma a cura di Cristiano Felice dal 22/02/2021 al 28/02/2021.

BANCA CARIGE – Arti Visive Via Leonida Bissolati 57, Roma.

VETRINE D’ARTISTA. Personale di Giulio Tassara. Fino al 4 Marzo 2021.

 

CASA DI GOETHE – Arti Visive Via del Corso 18, Roma.

PIRANESI OGGI. Collettiva con opere di: Giambattista Piranesi, Gabriele Basilico, Sebastian Felix Ernst, Flaminia Lizzani, Elisa Montessori, Gloria Pastore, Max Renkel, Judith Schalansky. Fino al 28 Febbraio 2021.

 

CASA VUOTA – Arti Visive Via Maia 12, Roma.

DOUBLE FANTASY. Personali di Milica Ćirović / Ola Czuba. Fino al 7 Marzo 2021.

 

CHIOSTRO DEL BRAMANTE – Arti Visive Arco della Pace 5, Roma.

A VISUAL PROTEST. Personale di Ralph Bansky. Fino all’11 Aprile 2021.

 

CITYLAB 971 – Arti Visive Via Salaria 971, Roma.

  1. Personali di Alessandro Giannì e Lulù Nuti. Fino all’11 Marzo 2021.

 

DOROTHY CIRCUS GALLERY – Arti Visive Via dei Pettinari 76, Roma.

LOOP. Personale di Masakatsu Sashie. Fino al 20 Marzo 2021.

 

FAAC – FRANCESCA ANTONINI ARTE CONTEMPORANEA – Arti Visive Via Capo Le Case 4, Roma.

– [adapt]. Personale di Benedetto Pietromarchi. Fino al 2 Aprile 2021.

 

GAGOSIAN GALLERY – Arti Visive Via Francesco Crispi 16, Roma.

RICHARD ARTSCHWAGER. Una mostra di opere di Richard Artschwager appartenenti a un periodo chiave della sua carriera, 1964 – 1987. Fino all’11 Marzo 2021.

 

GALLERIA ERMES ERMES – Arti Visive Via dei Banchi Vecchi 16, Roma.

DUE. Personale di Kazuna Taguchi. Fino al 6 Aprile 2021.

 

GALLERIA MARIO IANNELLI – Arti Visive Via Flaminia 380, Roma.

WALKING ON CANVAS. Personale di Baldo Diodato. Fino al 12 Marzo 2021.

 

GALLERIA RICHTER FINE ART – Arti Visive Vicolo del Curato 3, Roma.

DOPPIO RITRATTO. Personale di Giulio Catelli. Fino al 26 Marzo 2021.

 

THE GALLERY APART – Arti Visive Via Francesco Negri 43, Roma.

IN AND AGAINST THE WAR ON EARTH. Personale di Oliver Ressler. Fino al 12 Marzo 2021.

 

ISTITUTO GIAPPONESE DI CULTURA A ROMA – Arti Visive Via Antonio Gramsci 174, Roma.

IL FOTOGRAFO ITALIANO CHE HA FOTOGRAFATO IL GIAPPONE DI FINE ‘800. Personale di Adolfo Farsari. Fino al 23 Aprile 2021.

 

KOU GALLERY – Arti Visive Via della Barchetta 13, Roma.

INFINITO VISIVO. Personale di Costanza Alvarez de Castro. Fino al 27 Marzo 2021.

 

IL LABORATORIO – Arti Visive Via del Moro 49/50, Roma.

IDENTITA’. Personale di Katarzyna Bak. Fino al 22 Febbraio 2021.

 

MACRO – Arti Visive Via Nizza 138, Roma.

MUSICA DA CAMERA. Nella sala per l’ascolto di MUSICA DA CAMERA sarà suonato l’intero catalogo di Editions Mego in modalità casuale, dando l’opportunità di immergersi – in modo non lineare – nei mondi dei tanti autori che ne hanno fatto parte, a partire dallo storico album di esordio Fridge Trax EP (1995), prodotto dai tre fondatori utilizzando i sample di frigoriferi in funzione. Una storia di ricerca sonora che abbraccia musicisti che vanno da Fennesz, Pita, Florian Hecker, Russell Haswell, Felix Kubin passando per Emeralds, Oneohtrix Point Never, Prurient, fino ad arrivare ai più giovani Caterina Barbieri e Lorenzo Senni, senza dimenticare padrini dell’avanguardia come Luc Ferrari, Pierre Schaeffer, Iannis Xenakis. Fino al 6 Giugno 2021.

 

MATERIA GALLERY – Arti Visive Via dei Latini 37, Roma.

CARIE. Personale di Stefano Canto. Fino al 10 Aprile 2021.

 

MATTATOIO – Arti Visive Piazza Orazio Giustiniani 4, Roma.

LE STORIE DELLA VERA CROCE. Personale di Luigi Presicce. Fino al 2 Maggio 2021.

 

MAXXI – Arti Visive Via Guido Reni 4a, Roma.

MAXXI BULGARI PRIZE. Il MAXXI e Bulgari insieme per la giovane arte contemporanea. Sono Giulia Cenci (Cortona, 1988, vive e lavora tra Amsterdam e la Toscana), Tomaso De Luca (Verona, 1988, vive e lavora a Berlino) e Renato Leotta (Torino, 1982, vive e lavora ad Acireale) i tre finalisti della seconda edizione del MAXXI BVLGARI PRIZE, il progetto che unisce il MAXXI e Bvlgari, da oltre 130 anni emblema di eccellenza italiana, per il sostegno e la promozione dei giovani artisti. Fino al 7 Marzo 2021.

 

MAXXI – Arti Visive Via Guido Reni 4a, Roma.

CIAO DA ROMA. Personale di Navin Rawanchaikul. Fino al 2 Maggio 2021.

 

MAXXI – Arti Visive Via Guido Reni 4a, Roma.

UNA STORIA PER IL FUTURO: 10 ANNI DI MAXXI. Un appassionato lavoro di ricerca, riflessione e dibattito sul primo decennio del XXI secolo, attraverso il punto di vita del MAXXI. Nel 2020 il MAXXI festeggia i suoi primi 10 anni: un’occasione per riflettere sull’identità del museo, ripercorrere il cammino fatto e impostare il futuro. La mostra, che esplora 5 grandi temi, nasce da un appassionato lavoro di ricerca, riflessione e dibattito, e posa lo sguardo sul primo decennio del XXI secolo attraverso il punto di vista del MAXXI e degli artisti che lo hanno animato e trasformato. Non vuole essere un riassunto autoreferenziale delle mostre del museo,  ma una loro rilettura “immateriale” in una prospettiva che ponga le basi di una storia per il futuro. In una lettura tematica e cronologica, sono presentate  migliaia di immagini, video, suoni e parole, installazioni multimediali. L’allestimento curato dallo studio olandese Inside-Outside di Petra Blaisse, riconosciuto per il contributo innovativo nella progettazione di mostre e dell’architettura del paesaggio, crea un ambiente coinvolgente incentrato sull’esperienza multisensoriale. Una storia orale del percorso del MAXXI attraverso la presentazione delle parole degli artisti, curatori e dello staff del museo. Fino al 4 Agosto 2021.

MAXXI – Arti Visive Via Guido Reni 4a, Roma.

THE INDEPENDENT WALL. Il progetto presenta la mappatura online delle realtà indipendenti, monitorando i territori delle iniziative attive in questo campo a livello nazionale e internazionale. Avviata nel 2014 attraverso una open call, dal 2019 la mappatura si estende tramite l’apporto di una serie di contributors che propone ogni anno una selezione dei più innovativi gruppi e spazi della costellazione indipendente. La parete espositiva del wall si configurazione come il sito web dedicato theindependentproject.it, e attraverso un disegno grafico, il muro diventa una pagina navigabile che esplora le diverse traiettorie in cui The Independent ha articolato la sua azione: AboutIndependentsThe wallJournal GaribaldiSummit. Fino al 4 Dicembre 2021.

 

MILLAPIANI – Arti Visive Via Nicolò Odero 13, Roma.

WINDOWS INTO THE VIRTUAL. Collettiva con opere di: Anastasiia Zapselska, Andrea Birnbaum, Chang Gi Lee, Coline Senac, Dmitriy Eremeev, Elena Beregatnova, Elly Heise, Giuseppe Francavilla, Gyonyoung Yoon, Larissa Margulies, Lina Dovydenaite, Maryanne Royle, Matt Gehring, Matthew E Williams, Melissa Eder, Natalie Arriola, Rebecka Kann, Robin Haithcoat, Vincent Lambert, Ancuta Muresan, Arseniy Mizhenskiy, Charlotte Fonne, Dan Reuveni, Diego Orlando, Emin Mathers, Ethan Edwards, Eugene Fryer, Evgeny Kiverin, George Holder, John Kosmer, Kate Brogdon, Li Hsuan, Lodiza Lepore, Luba Kuzmina, Marianne van Loo, Megumi Otsuka, Melissa Lynn, Minu Park, Nino Memanishvili, Rachel Wolfe, Ronojoy Sinha Dutta, Will Betts, Ángel Castillo Perona, Anton Redding, Chris Plant, Csenge Győrbíró, Dariana Chem, David Rohn, Eve Methot, Franziska Ostermann, Islam Allam, Jane Gottlieb, Jens Vange, Joseph O’Neill, Katie Shapiro, Kayee C, Kelly Ann Mitchell, Kristina Kahlmeyer, Lesley Bunch, Liza Gasyuk, Maria Coletsis, Philip Ringler, Reece Griffiths and Ellie Towers, Sergejs Baranovskis, Yanxin Yu. Fino al 4 Marzo 2021.

MUSEI CAPITOLINI – Arti Visive Piazza del Campidoglio 1, Roma.

I MARMI TORLONIA. COLLEZIONARE CAPOLAVORI. La mostra è il risultato di un’intesa del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo con la Fondazione Torlonia e nello specifico, per il Ministero, della Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio con la Soprintendenza Speciale di Roma. Fino al 29 Giugno 2021.

 

MUSEO FONDAZIONE VENANZZO CROCETTI – Arti Visive Via Cassia 492, Roma.

PREMIOARTEBORGO 2021. Collettiva con opere di: Roberto Cardone, Giancarlo Ciccozzi, Laura De Lorenzo, Fabio Giocondo, Antoni Kowalski, Tomasz M Kukawski, Silvana Landolfi, Giancarlo Lepore, Angela Maltoni, Paolo Mazzucato, Veronica Morresi, Gavino Piana, Luciano Puzzo, Domenico Silvestri, Przemko Stachowski, Rosa Trindade, Monica Vilert, Solmaz Vilkachi, Pengpeng Wang, Mauro Zorer. Fino al 4 Marzo 2021.

 

NERO GALLERY – Arti Visive Via Castruccio Castracane 9, Roma.

IMAGINE ABSENCE. Personale di Paw Grabowski in arte øjeRum. Fino al 27 Febbraio 2021.

 

NOMAS FOUNDATION – Arti Visive Viale Somalia 33, Roma.

LITTLE CONSTELLATION. Personali di Maria Adele Del Vecchio, Giulio Delvè. Fino al 28 Febbraio 2021.

 

LA NUOVA PESA CENTRO PER L’ARTE CONTEMPORANEA – Arti Visive Via del Corso 530, Roma.

REALIA. Personale di Andrea Aquilanti. Fino al 31 Marzo 2021.

 

PALAZZO DELLA CANCELLERIA – Arti Visive Piazza della Cancelleria 68, Roma.

LEONARDO DA VINGI. IL GENIO E LE INVENZIONI – LE GRANDI MACCHINE INTERATTIVE. Il Museo di Leonardo da Vinci offre a ciascun visitatore un’esperienza unica dove la percezione sensoriale e la conoscenza in materia di “Leonardo” si sposano dando al visitatore la sensazione di immergersi in un passato di straordinaria attualità. Un punto di riferimento sia per visitatori che come materia didattica, uno strumento cognitivo completo, il museo Leonardo da Vinci di Roma contiene le vere macchine tratte dai codici vinciani. Un imponente e singolare lavoro, eseguito con minuzia al fine di realizzare vere e proprie macchine, tutte funzionanti, di grandi dimensioni, e costruite con procedimenti speciali: le macchine, che non potranno mai essere definite solamente “modelli”, sono realizzate interamente in legno e questo ha richiesto l’impegno sia di sofisticate tecnologie sia di particolari abilità umane. Il Museo è quindi una mostra ben studiata e curata nei minimi particolari dove l’interattività delle macchine gioca il ruolo fondamentale. Fino al 16 Giugno 2021.

 

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI – Arti Visive Via Nazionale 194, Roma.

FUORI. Quadriennale d’arte 2020. Fino al 21 Marzo 2021.

 

PALAZZO TAVERNA – Arti Visive Via di Monte Giordano 36, Roma.

FILO ROSSO! In mostra opere di Franco Angeli, Tano Festa, Cesare Tacchi, Mario Schifano e Francesca Duscià, Corrado Sassi, Marco Schifano. Fino al 31 Marzo 2021.

 

ROBERTO DI COSTANZO ATELIER – Arti Visive Via Giulia 111, Roma.

A’ REBOURS – CONTROCORRENTE. Personale di Roberto Di Costanzo. Fino al 28 Febbraio 2021.

 

SIMONE ALEANDRI ARTE MODERNA – Arti Visive Piazza Costaguti 12, Roma.

NUOVI CONTRIBUTI CRITICI. Personale di Duilio Cambellotti. Fino al 20 Marzo 2021.

 

Z2O GALLERIA – Arti Visive Via della Vetrina 21, Roma.

NUDE. Personale di Beatrice Pediconi. Fino al 27 Marzo 2021.

Cristiano Felice

Nessun commento